Sanremo: perché non ha vinto Geolier nonostante il 60% dei voti da casa

Imperversa la polemica dopo la vittoria di Angelina Mango ai danni di Geolier a Sanremo 2024. Ecco perché non ha vinto il rapper napoletano.

Imperversa la polemica dopo la vittoria di Angelina Mango ai danni di Geolier a Sanremo 2024. Ecco perché non ha vinto il rapper napoletano. Lo ha provato a spiegare Fanpage con un ragionamento molto semplice. La figlia di Mango si è imposta su Geolier con una percentuale dei voti aggregati del 40,3%, seguita dal 25,2% di Geolier e il 17,1% di Annalisa: più lontani Ghali e Irama, fermi rispettivamente al 10,5% e al 6,9%. Numeri che fanno riflettere, soprattutto se comparati a quelli mostrati durante i secondi finali di Sanremo 2024, in cui il televoto finale, che pesa sul computo totale per il 34%, vedeva Geolier al 60%: si tratta della percentuale più alta nella storia del Festival di Sanremo. Dietro di lui solo Ultimo nel 2019 con il 49%. Un destino simile che avvicina i due concorrenti, che vengono sconfitti dai voti della Sala Stampa e delle Radio (per Ultimo valse la Giuria Demoscopica, mentre Sala Stampa e Radio vennero aggregate).

Come funzionano i voti di Sanremo

In nostro aiuto arriva il grafico di Davide Maistrello su Twitter. Che mostra come il voto delle due giurie, della Radio e della Sala Stampa, abbiano pesato in maniera determinante sull’evoluzione della competizione. L’ipotesi riportata di un punteggio al televoto del 60% rispetta perfettamente la timeline sanremese, che però vede apparire come risultato finale un voto pari al 27%, quindi leggermente maggiore del 25,2% conquistato dal rapper.

Che significa tutto ciò? Che le percentuali di voto riportate nel grafico, aggreggato tra Sala Stampa e Radio, dovranno per forza essere minori rispetto all’ipotesi del 10%. Si potrebbe ipotizzare che il voto aggregato della Sala Stampa e della Radio si avvicini a un punteggio attorno al 7,3%. Tutto ciò potrebbe significare non solo che le due giurie hanno preferito Angelina Mango con un voto al di sopra del 50%, ma che addirittura il rapper napoletano potrebbe non esser rientrato nei primi tre più votati. Una distanza numerica tra il televoto (accertato) del 60% che contrasta irrimediabilmente con al massimo un quarto posto nel voto delle Radio e della Sala Stampa, attorno al 7,3%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini