In queste ore sta girando in rete un video in cui i giornalisti nella sala stampa di Sanremo parlano del voto a Geolier.
In queste ore sta girando in rete un video in cui i giornalisti nella sala stampa di Sanremo parlano del voto a Geolier. Per capire cos’è successo, però, dobbiamo tornare per un attimo alla quarta serata del Festival, quella delle cover vinta da Geolier. Oltre al pubblico presente in sala, a fischiare e a vantarsi dei voti bassi rifilati al rapper napoletano sono stati anche alcuni giornalisti presenti nella sala stampa. Anche perché i giornalisti hanno inciso non poco sulla mancata vittoria del rapper napoletano. Il 60% del televoto ha espresso la preferenza per Geolier, mentre solo il 16% è andato ad Angelina Mango. Poi Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%. Decisivo però è stato il voto della sala stampa e delle radio, che incidevano entrambe per il 33% (televoto invece per il 34%).
"Gli dò 1 perché non posso dargli zero"
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Ma dove è letteralmente crollato Geolier? Nel voto dei giornalisti presenti in sala stampa: nello specifico il voto della Sala Stampa sanremese ha accordato una preferenza del 73,5% ad Angelina Mango e soltanto l’1,5% alla canzone “I’ p’ me, tu p’ te” del rapper di Secondigliano. Non è andata meglio per Geolier con il voto della Giuria delle radio: 31,2% per “La noia” contro 14,2 % per il suo brano, ma qui la forbici è più ristretta.
Nel video che vi facciamo vedere qui sotto, alcuni giornalisti si lasciano andare a commenti un po’ sopra le righe per Geolier. C’è chi si vanta di non conoscerlo (“Ma chi ca… è?”) e di avergli dato “uno” perché zero non si poteva dare, io quattro aggiunge un’altra collega. Chi dice di “non far votare più la Campania”. In sottofondo c’è chi ricostruisce: “Reazioni in sala stampa dopo la vittoria delle cover di Geolier, disappunto da parte dei giornalisti”. Insomma parte della stampa coalizzata contro il rapper che alla fine prenderà appena l’1.5% delle preferenze.