Non è vero che il Superbonus è stato usato per ristrutturare sei castelli: ecco l'ultima bufala di Meloni, smontata.
Come riporta Pagella Politica, durante la sua recente apparizione a TG2 Post su Rai 2 il 28 febbraio, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha enfatizzato il ruolo del Superbonus 110 per cento nella ristrutturazione di sei castelli, sostenendo che il costo totale ammontasse a un miliardo di euro. Tuttavia, i numeri ufficiali smentiscono categoricamente questa affermazione. Il Superbonus 110 per cento, introdotto nel 2020 dal governo Conte, è un incentivo fiscale che consente ai cittadini di ottenere una detrazione pari al 110 per cento per le spese di riqualificazione energetica di edifici. Secondo i dati forniti dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), il totale degli investimenti relativi al Superbonus ammontava a oltre 104 miliardi di euro al 31 dicembre 2023, con detrazioni per lavori conclusi del valore di quasi 100 miliardi di euro.
La bufala sui castelli, smontata
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Tra i beneficiari del Superbonus vi sono stati anche otto castelli, ma il totale degli investimenti relativi a questi interventi si è attestato a soli 1,9 milioni di euro entro la fine del 2023. Di questi, il valore dei lavori ammissibili per detrazione era poco più di un milione di euro. Questi numeri differiscono enormemente dalla cifra di un miliardo di euro menzionata da Meloni.
Dunque, mentre la presidente del Consiglio sostiene che un miliardo di euro sia stato impiegato per la ristrutturazione dei sei castelli tramite il Superbonus, i dati ufficiali indicano una spesa molto inferiore, con solo un milione di euro stanziati per i lavori ammessi a detrazione.