Ecco i nuovi sondaggi di questa settimana, con la supermedia Youtrend, i sondaggi di Vespa e quelli di Piazzapulita.
Ecco i nuovi sondaggi di questa settimana, con la supermedia Youtrend, i sondaggi di Vespa e quelli di Piazzapulita. Partiamo proprio dalla Supermedia. Fratelli d’Italia perde mezzo punto in due settimane, mentre il PD ha una variazione sempre di mezzo punto ma di segno opposto. Bene il M5S, che sale di un altro 0,1%, mentre la Lega perde lo 0,2% e si attesta all’8,1%. Salvini è tallonato da Forza Italia, che insegue al 7,5%, mentre Verdi-Sinistra sono più staccati al 4,1% e Azione è al 4% tondo tondo. Italia Viva è ora al 3,2%, +Europa è al 2,7%, ItalExit all’1,5% e Unione popolare idem. Noi moderati chiude il cerchio all’1%.
I sondaggi di Vespa e Formigli
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Passiamo ai sondaggi mostrati durante l’ultima puntata di Piazzapulita. Fratelli d’Italia è sempre primo con il 27,7%, PD al 19,6%, il M5S è al 16,5% (+0,1%), la Lega all’8,1%. Poi abbiamo Forza Italia al 7,9%, Verdi-Sinistra al 3,8%, Azione al 3,7%, e Italia Viva al 3,2%. Più Europa è al 2,5%, ItalExit all’1,7%, Unione Popolare all’1,4% e Noi moderati all’1%.
Chiudiamo con i sondaggi mostrati da Bruno Vespa durante l’ultima puntata di Porta a Porta in chiave Europee: senza indicazione di eventuali leader candidati Fratelli d’Italia sarebbe ancora primo al 27%, PD al 19,5%, M5S al 16,5%, Lega all’8%, FI al 7,5% e Sinistra-Verdi al 4%, poi abbiamo Azione e +Europa al 3,5%, Italia Viva al 3%, Noi moderati al 2%% e gli altri al 5,5%.
Chiudiamo con l’ultimo sondaggio Tecnè. Se gli elettori italiani fossero chiamati oggi alle urne, lo schieramento di Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia – risulterebbe comunque il primo partito nel Paese, ma con un vantaggio decisamente più contenuto rispetto a quanto emerso dalle elezioni politiche del 2022. FdI, infatti, otterrebbe il 27,7%, solo sette punti in più di quelli che andrebbero al Partito democratico. I dem si confermano infatti seconda forza politica nel Paese al 20,3%. Sul terzo gradino del podio delle forze politiche più apprezzate troviamo invece il Movimento Cinque Stelle al 15,9%. Il quarto partito, secondo il sondaggio di Tecnè, è Forza Italia, che ha superato la Lega. Gli azzurri sono a un passo dalla doppia cifra, al 9,2%, mentre il Carroccio scende al 7,9%. Per quanto riguarda invece e forze politiche minori, Azione risulta al 4% così come l’Alleanza Verdi e Sinistra. Infine, Italia Viva è al 3,3%, appena sopra la soglia di sbarramento.