Marina Berlusconi ha rivelato al Corriere della Sera quali sono state le ultime parole di suo padre Silvio prima di morire.
Il 10 giugno 2023, nella stanza dell’ospedale San Raffaele, Silvio Berlusconi si trovava seduto a un tavolo, la grafia segnata dalla malattia, intento a riflettere su Forza Italia. Il partito che ha plasmato e che ha influenzato la vita del Paese per tre decenni. Accanto a lui, sua figlia Marina, testimone di quegli istanti drammatici. La fine era imminente, come Marina racconta nel libro “In nome della libertà” di Paolo Del Debbio, in libreria per Piemme dal 9 aprile.
Quel giorno, nel primo pomeriggio, Berlusconi compose le sue ultime righe. Marina era presente, testimone di un momento che non dimenticherà mai. Era il secondo ricovero, eppure nessuno immaginava che sarebbe stato l’ultimo. Il padre sembrava più debole rispetto alla sera precedente, quando Marina lo aveva visto. Eppure, con la sua consueta forza d’animo, si mise a scrivere. Chiese carta e penna, e iniziò a trasformare i suoi pensieri in parole. Marina lo osservava, commossa e sgomenta di fronte alla consapevolezza della fine imminente.
La lettera
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Berlusconi si interruppe per un attimo, guardò Marina negli occhi e pronunciò parole che lei porterà con sé per sempre: “Vedi, Marina, la vita è così: vieni, fai fai fai… e poi te ne vai”. Marina trattenne le lacrime, cercando di essere forte per lui, mentre lui, con un sorriso, le teneva la mano. Quelle righe scritte con una grafia incerta e piena di correzioni rappresentavano il suo lascito ideale, il testamento dei valori che lo avevano guidato per tutta la vita. Berlusconi non cercava di nascondere le sue debolezze, anzi, le accettava come parte della vita di ogni essere umano. Quelle parole erano il suo ultimo inno all’amore per la famiglia, per la libertà e la democrazia, per Forza Italia, il partito che aveva fondato trent’anni prima. Marina sentiva il peso di quelle parole, ma sentiva anche l’onore di poterle condividere con il mondo.
Oggi, riflettendo su quel momento, Marina sa che il padre se ne è andato, ma i suoi ideali resteranno per sempre. In risposta alle parole di Berlusconi, direbbe: “Papà, tu potrai anche andare via, ma i tuoi ideali rimarranno con noi, a guidare il nostro cammino e quello delle generazioni future”. Quelle righe, quelle ultime parole scritte da Silvio Berlusconi, sono un ricordo che Marina condividerà con tutti coloro che hanno amato suo padre e creduto nelle sue idee. Ecco le foto pubblicate dal Corriere della Sera: