A Dritto e rovescio Luca Sommi ha fatto una lucida analisi delle differenze tra destra e sinistra sulla questione morale.
A Dritto e rovescio Luca Sommi ha fatto una lucida analisi delle differenze tra destra e sinistra sulla questione morale. “Partiamo dal presupposto che la destra in Italia sotto profilo giudiziario sarebbe meglio tacesse, perché non voglio fare l’elenco degli ultimi vent’anni e infatti non lo faccio. La sinistra è l’erede del partito di Berlinguer, purtroppo non ha colto l’eredità, mi tocca dirlo, perché è stata molto simile alla destra, si confondono su questo piano, quindi non possono parlare di superiorità morale, né uno né l’altro. Detto questo ci sono delle differenze però quest’anno che quando a destra accade una cosa di questo tipo si grida alla giustizia a orologeria, ci sono le elezioni imminenti.
La questione morale
Scanzi epico da Formigli. Ecco come asfalta Meloni e sorella in un colpo solo! VIDEO
Durante l’ultima puntata di Piazza Pulita, andata in onda su La7 e condotta da Corrado Formigli, il giornalista Andrea Scanzi
Secondo, quando a sinistra vengono indagati si dimettono immediatamente, quando a destra vengono indagati, vengono difesi dal Parlamento, guarda il caso di Santanchè cucito dritto dritto. Alcune differenze ci sono, detto questo: c’è una cattiva pratica politica che è quella di non avere un orizzonte ideale, di pensare che la politica sia un servizio per migliorare la vita dei cittadini: è una piccola bottega fatta di capibastone territoriali che danno delle tessere di autostrade. È una politica stracciona, passami il termine. I cittadini vogliono che la politica abbia un’idea e un ideale forte per proteggerli, per aiutarli e poi che vinca o che perda almeno ho fatto il mio” spiega Sommi nel suo intervento.
Anche qualche giorno fa Luca Sommi era tornato su questo argomento, sempre in diretta da Del Debbio. “Il partito democratico sbaglia quando dice che non accetta lezioni di moralità da Giuseppe Conte, dovrebbe farlo. Come disse Berlinguer, ‘i partiti sono diventati centro di interesse di potere, di clientela, che nulla hanno a che vedere con l’interesse dei cittadini, ma gestiscono interessi torbidi’. Lo diceva anche del suo partito, il partito democratico: se non ha mai vinto le elezioni negli ultimi anni è perché è troppo simile alla destra, perché imbarca persone di destra, perché si può dire di tutto del partito del Movimento 5 Stelle, ma non questa cosa, mai neanche uno è stato condannato per questi motivi, quindi la lezione di moralità la possono accettare con umiltà” aveva detto Sommi.