Sondaggi politici, cosa cambia dopo lo strappo di Conte al PD

Ecco gli ultimi sondaggi di questa settimana, dopo lo strappo di Giuseppe Conte in Puglia ai danni del PD.

Come ogni venerdì tornano i nostri consueti sondaggi del fine settimana. Partiamo come al solito dalla Supermedia Youtrend. Scende Fratelli d’Italia, salgono Movimento 5 Stelle e Azione. Sono minime le variazioni che l’ultima Supermedia di sondaggi YouTrend per Agi fa registrare rispetto alle percentuali riportate nel calcolo del 28 marzo. La situazione all’interno del cosiddetto Campo Largo dopo le inchieste giudiziarie in Puglia con conseguente scontro sui candidati a sindaco al Comune di Bari e l’uscita del M5S dalla giunta pugliese sembra giovare più al leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte che alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. All’interno della maggioranza di centrodestra appare confermato l’ottima performance recente di Forza Italia che avrebbe superato la Lega negli orientamenti di voto.

La Supermedia

Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al 27,3%, in calo dello 0,3. Segue a distanza il Pd, al 19,9% e in calo dello 0,2%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte sale dello 0,3% fino al 16,3%. Il sorpasso clamoroso all’interno dell’alleanza di centrodestra degli Azzurri del segretario, ministro degli Esteri e vice primo ministro Antonio Tajani sarebbe confermato: all’8,4%, in crescita dello 0,2%. La Lega del segretario e vice premier Matteo Salvini è staccata di poco ma comunque alle spalle, all’8,2 e in crescita di appena lo 0,1%.

La lista Stati Uniti d’Europa – la variazione è calcolata rispetto alla somma di Italia Viva (3,3%) e +Europa (2,7%) nella Supermedia del 28 marzo – è al 5,2%. Sotto la soglia di sbarramento del 4% che lascerebbe fuori dal Parlamento Europeo si trova per prima l’Alleanza Verdi Sinistra, al 3,8% e in crescita di appena lo 0,1%. Positiva la performance di Azione dell’ex ministro Carlo Calenda che cresce dello 0,3% fino al 3,6%. Esordi nel supercalcolo per le liste Libertà, al 2,1%, e per la lista pacifista e ambientalista lanciata da Michele Santoro Pace Terrà e Dignità, all’1,9%. Noi Moderati chiude la classifica all’1,1%.

Gli altri sondaggi

Passiamo ai sondaggi mostrati durante l’ultima puntata di Piazzapulita. Fratelli d’Italia è sempre primo con il 27,3%, PD al 19,8%, il M5S è al 16,1%, la Lega all’8,4%. Poi abbiamo Forza Italia all’8,2%, Stati Uniti d’Europa al 5,4%, Azione al 4,1%, Verdi-Sinistra al 3,1%, Pace Terra Dignità all’1,8%, Libertà all’1,6%, Democrazia Sovrana Popolare all’1,3% e Noi moderati all’1%.

Passiamo ai sondaggi mostrati da Bruno Vespa durante l’ultima puntata di Porta a Porta: qui è stato chiesto ai cittadini cosa ne pensassero del fatto che Conte ha annunciato che non farà le primarie col PD a Bari. La maggioranza (27,4%) ritiene che il leader M5S non abbia mai avuto in tenzione di allearsi col Pd.

Chiudiamo con i sondaggi Demopolis. Qui Fratelli d’Italia è in vetta con il 27%, poi PD al 20% ed M5S al 15,8%. In questo caso Forza Italia supera la Lega (rispettivamente all’8,7 e all’8%), mentre gli Stati Uniti d’Europa sono al 4,6%. Verdi-Sinistra al 3,8%, Azione al 3,5%, Pace terra e dignità al 2,2% e Libertà al 2,1%.

Chiudiamo la nostra “carrellata” di sondaggi con Osservatorio politico. Qui il partito della Meloni ha il 26,6%, il PD insegue al 19,9%, mentre il M5S è terzo con il 16,4%. Poi anche in questo caso c’è Forza Italia (8,4%), che supera la Lega (8%), mentre seguono Alleanza Verdi-Sinistra al 4,2% e gli Stati Uniti d’Europa al 4%. Azione è al 3,7%, Per l’Italia/Libertà all’1,3%, Pace terra e dignità all’1,1% e Noi moderati all’1%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini