L’intervento shock della deputata grillina: “Ho abortito, vergognatevi!” [VIDEO]

Alla Camera una deputata del M5S ha fatto un grandissimo intervento sull'aborto. Ecco cosa ha detto. Il video.

Alla Camera la deputata del M5S Gilda Sportiello ha fatto un grandissimo intervento sull’aborto. Ecco cosa ha detto: “Siamo noi donne che scegliamo se essere madri o se non essere madri. Voi vi dovreste solo vergognare. Sono madre, ho scelto di essere madre. Quattordici anni fa però ho scelto di abortire e sapete perché lo dico qui, nel luogo più alto della rappresentanza democratica di questo Paese, in cui ancora oggi a qualcuno tremano le gambe quando si parla di aborto? Perché non vorrei che nessuna donna che in questo momento volesse abortire si sentisse attaccata da questo Stato. Perché, quando mi guardo allo specchio, non mi sento né colpevole né mi vergogno”.

Cosa era successo alla Camera

Oggetto dell’invettiva è il contestato emendamento di Fratelli d’Italia al dl Pnrr che di fatto aprirebbe le porte dei consultori ai ‘consulenti’ Pro Vita (antiabortisti). A Montecitorio si discuteva dell’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle, a firma Sportiello, per tenere fuori dalle strutture sanitarie le persone “ideologicamente orientate” che “tentano di negare le tutele” alle donne. Odg bocciato con la sola astensione in maggioranza di due deputati di Forza Italia (Paolo Emilio Russo e Deborah Bergamini). Intervenendo nel dibattito, Sportiello ha chiamato in causa la sua esperienza personale.

Le critiche all’emendamento della maggioranza di governo arrivano anche dall’estero. In particolare dalla Spagna. “Consentire pressioni organizzate contro le donne che vogliono interrompere una gravidanza significa minare un diritto riconosciuto dalla legge – ha commentato su X, riferendosi al caso italiano. Ana Redondo, ministra per l’Uguaglianza spagnola – È la strategia dell’estrema destra: minacciare per togliere diritti, per frenare la parità tra donne e uomini”. Ecco la reazione di Meloni: “Varie volte ho ascoltato ministri stranieri che parlano di questioni interne italiane senza conoscerne i fatti. Normalmente quando si è ignoranti su un tema si deve avere almeno la buona creanza di non dare lezioni”, ha commentato Meloni da Bruxelles, prima di recarsi al ricevimento del re Filippo dei Belgi. 

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini