Alessandro Di Battista è intervenuto come ospite in studio a Coffee Break su La7, dove ha parlato della situazione geopolitica a Gaza.
Alessandro Di Battista è intervenuto come ospite in studio a Coffee Break su La7, dove ha parlato della situazione geopolitica a Gaza. Sentite Dibba: “Io ho condannato l’invasione russa dell’Ucraina proprio perché credo che la guerra non sia un mezzo per risolvere i contrasti internazionali, ma non ho sentito alcun alcuna condanna rispetto ad un attacco senza precedenti da parte israeliana, che ha bombardato con gli F35 della Lockheed Martin, la principale fabbrica bellica del pianeta, hanno bombardato un’ambasciata a Damasco. Una domanda: cosa avrebbero fatto gli americani se l’Iran avesse bombardato l’ambasciata americana in Giordania? Come avrebbero risposto? Perché quello che sta facendo Israele non soltanto in casa, ma in tutta la regione, è veramente qualcosa di criminale. Bombardamenti mirati, omicidi mirati, uccisioni civili, stragi di bambini, ospedali. Hanno colpito volontariamente giornalisti per evitare che appunto facessero il loro lavoro, raccontassero qui ciò che sta avvenendo nella striscia di Gaza.
E l'Europa che fa?
Sommi show da del Debbio, smonta deputato FDI su Migranti, Elon Musk e Giudici – Video
Nella serata di questa sera, durante la trasmissione Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio su Rete 4, si
La cosa più grave per me è che non c’è stato un cenno da parte dell’Europa, a parte qualche dichiarazione poi si sono accodati agli interessi strategici nordamericani, e poi l’ipocrisia totale. Io condanno ripeto qualsiasi azione militare, ma vi invito a constatare che non vi è stato l’avanzamento di una proposta di pacchetto di sanzioni nei confronti di uno Stato alla sbarra per genocidio, che viola da decenni le risoluzioni del consiglio di sicurezza dell’Onu e si permette di bombardare contemporaneamente Libano, Siria, un’ambasciata. Non mi è sembrato di sentire quando contro la Russia le sanzioni non stanno funzionando per l’obiettivo che ci hanno detto, ovvero la fine rapida della guerra. Sono due anni che siamo in guerra lì e l’Europa è colpevolmente assente” spiega Di Battista nel suo intervento in diretta tv.