L'ex generale Roberto Vannacci ha annunciato che si candiderà alle Europee con la Lega di Salvini.
Il Generale Roberto Vannacci si candida con la Lega per le elezioni europee, un’annuncio fatto dal leader del partito, Matteo Salvini, a Milano. Salvini ha espresso la sua soddisfazione per l’adesione del Generale Vannacci, definendolo un uomo di valore e lodando la sua decisione di portare avanti le battaglie per la libertà insieme alla Lega nel Parlamento europeo. Il Generale Vannacci ha confermato la sua candidatura, sottolineando che pur correndo con la Lega manterrà la sua identità indipendente. Ha ribadito il suo impegno a difendere i valori di patria, tradizioni, famiglia, sovranità e identità, condivisi ampiamente con il partito.
E sull'antifascismo...
Sommi show da del Debbio, smonta deputato FDI su Migranti, Elon Musk e Giudici – Video
Nella serata di questa sera, durante la trasmissione Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio su Rete 4, si
Rispondendo alle polemiche riguardanti il giorno scelto per annunciare la candidatura, Vannacci ha affermato che non esiste un momento sbagliato per candidarsi, poiché rappresenta la massima espressione della democrazia. Nel frattempo, Vannacci ha espresso opinioni controverse riguardo all’antifascismo, sostenendo che il fascismo è terminato da oltre ottant’anni e che parlare di antifascismo oggi serve solo a dividere la società italiana su un periodo passato. Ha anche affrontato le questioni politiche attuali, come le alleanze elettorali e le strategie dei partiti di centro e centrodestra in vista delle elezioni.
Secondo il politologo Giovanni Orsina, l’idea di un’ampia coalizione di centro, simile all’Ulivo del passato, potrebbe essere una soluzione per il centrosinistra, ma sarebbe difficile da realizzare senza una leadership riconosciuta e unificante. Parlando del centrodestra, Orsina ha indicato che l’obiettivo della Lega per le elezioni europee è ambizioso ma raggiungibile, mentre Forza Italia mantiene una posizione stabile grazie alla leadership di Tajani. Insomma, sebbene la candidatura del Generale Vannacci possa attrarre una parte dell’elettorato radicale che già sostiene Salvini, sembra che il suo contributo possa avere un impatto limitato sulle strategie complessive della Lega per le elezioni europee.