Durante la puntata di Tagadà, Maurizio Gasparri ha avuto un acceso dibattito con Anna Falcone, ecco cosa è successo.
Nel corso di un acceso dibattito sulla riforma del premierato a Tagadà (La7), la giurista Anna Falcone e il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri si sono trovati a fronteggiarsi in una discussione che ha generato urla e tensioni. Falcone ha apertamente criticato la riforma definendola un “imbroglio” che non accresce il potere democratico dei cittadini, bensì concentra maggior potere nelle mani del candidato premier. Ha sottolineato che la forma repubblicana è minacciata quando il potere è concentrato in una sola persona anziché nel Parlamento. Gasparri ha ribadito la sovranità dei cittadini, ma Falcone ha contestato questa affermazione chiedendo perché non sia permesso loro scegliere direttamente i propri candidati, anziché accettare liste bloccate imposte dai vertici dei partiti.
La reazione della conduttrice
“Schlein e Meloni unite su austerità e riarmo”: l’attacco di Appendino (M5S) al PD e Fitto – VIDEO
Roma, 27 novembre 2024 – Il Movimento 5 Stelle, attraverso la vicepresidente Chiara Appendino, non risparmia critiche al Partito Democratico,
L’animato confronto ha portato la conduttrice Tiziana Panella a intervenire più volte per calmare gli animi, ma senza successo. Gasparri ha accusato Falcone di mentire, mentre quest’ultima ha replicato che la sua posizione è frutto di un lungo percorso di studio e non di filiazioni partitiche. Nel corso del dibattito, Panella ha tentato invano di moderare la discussione, esprimendo il suo rammarico per il livello di conflittualità raggiunto. Il confronto si è concluso con entrambi gli interlocutori che mantenevano le loro posizioni sulla sovranità popolare e la forma repubblicana, con Falcone minacciando azioni legali contro Gasparri per diffamazione. L’episodio si è chiuso con Panella che si scusava con gli spettatori per l’irruenza della discussione, sottolineando la speranza che avrebbe potuto essere più costruttiva.