Marco Travaglio contesta Bruno Vespa ad Accordi e Disaccordi (VIDEO)

Marco Travaglio non manca mai di portare il suo tagliente senso dell’umorismo e la sua critica pungente nel panorama giornalistico italiano. Per noi, la riflessione di Travaglio non è solo un attacco personale, ma un monito per tutti coloro che credono in un’informazione autentica e indipendente. Ospite di Luca Sommi ad “Accordi e disaccordi”, Travaglio si è rivolto con ironia al collega Bruno Vespa, dipingendo un quadro piuttosto critico del noto conduttore di “Porta a Porta”. Continuate a leggere, troverete il video in fondo all’articolo.

Un Guscio in Sughero
Travaglio ha iniziato il suo discorso facendo una caricatura di Vespa: “Vespa? In carne e ossa Vespe un mezzo guscio in sughero perché galleggia. 62 anni era e di lui parlano tutti bene, tutti quelli che hanno un minimo di potere naturalmente. Per loro la sua lingua è sempre a disposizione.”

Leggi anche

Il Potere e l’Adulazione
Uno dei punti salienti della critica di Travaglio riguarda la percezione che Vespa abbia una sorta di radar per il potere. “Lui fiuta il potere a distanza come il rabdomante fiuta l’acqua. Decide lui chi sì e chi no, insindacabilmente, e se qualcuno si mette di traverso sulla sua strada, parte la macumba,” ha affermato Travaglio. “Disse Vespa: ‘La mia vita mi ha insegnato che chiunque mi abbia fatto del male alla fine non mi ha tratto benefici’. Parlo di uno che poi è morto.”

La Controversia con Lucia Annunziata
Travaglio ha poi ricordato un episodio significativo in cui Lucia Annunziata, all’epoca presidente della Rai, cercò di contestare il contratto milionario di Vespa. “Una volta ci provò Lucia Annunziata, presidente di garanzia, a contestare il suo contratto milionario. Parte la macumba,” ha spiegato Travaglio. “Vespa disse: ‘La mia vita mi ha insegnato che chiunque mi abbia fatto del male alla fine non mi ha tratto benefici’. Parlo di uno che poi è morto.”

La Critica alla Politica e al Giornalismo
Travaglio ha poi allargato il suo discorso criticando l’approccio di Vespa al giornalismo politico. “Grande fan del governismo e degli inciuci, lui attacca tutti quelli che fanno opposizione, tutti quelli che fanno anche delle piccole palle di critiche a chi comanda. Se dipendesse da lui, tutti i partiti sarebbero al governo e all’opposizione non ci sarebbe nessuno,” ha dichiarato Travaglio. “Come a Porta a Porta, come diceva Corrado Guzzanti: ‘Provate voi a leccare culi in movimento, è molto più complicato’.”

[Guardate il video completo qui sotto.]

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini