Enrico Mentana ha annunciato che La7 ospiterà tutti i leader politici nelle serate di giovedì e venerdì per delle interviste singole nel format “Ultima Parola”. L’ordine delle interviste è stato stabilito in base all’importanza dei leader nei sondaggi pre-voto. Le interviste saranno divise in due serate: il 6 giugno saranno presenti i leader dei partiti minori, mentre il 7 giugno sarà dedicato ai rappresentanti delle forze politiche maggiori, tra cui Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Lega, Forza Italia – Noi moderati, e Verdi e Sinistra (TGLA7)
L’ultimo sondaggio Swg divulgato il 24 maggio sarà utilizzato per determinare l’ordine degli interventi, assicurando un confronto equo e rappresentativo delle attuali dinamiche politiche in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
L’ultimo sondaggio prima del periodo di silenzio elettorale per le Elezioni europee mostra le preferenze di voto degli italiani. Fratelli d’Italia guida con il 27,3%, seguito dal Partito Democratico al 22% e dal Movimento 5 Stelle con il 14,7% dei voti. Lega e Forza Italia-Noi Moderati sono pari al 8,6%. Tra i partiti minori, Verdi e Sinistra superano la soglia del 4%, registrando il 4,6%.
Altri partiti che hanno superato il limite per entrare in Parlamento includono Stati Uniti d’Europa con il 4,2% e Azione con il 4,0%. Restano al di fuori del Parlamento europeo Pace Terra e Dignità con il 2,5% e Libertà con il 2,0%.
L’affluenza alle urne è stimata tra il 53% e il 57%.
Ecco la distribuzione prevista dei seggi al Parlamento europeo per ciascun partito che ha superato la soglia di sbarramento.
Europa: “Maggioranza non c’è più” E’ caos. Ursola Von der Leyen si dimette? – ULTIM’ORA SHOCK
Il 14 novembre 2024 si segna un nuovo capitolo nelle crescenti tensioni all’interno del Parlamento europeo, dove il Partito Popolare