Ieri, Alessandro Di Battista è intervenuto a DiMartedì, offrendo una panoramica critica sul Governo Meloni e sulle imminenti elezioni europee. Continuate a leggere, in fondo all’articolo trovate il video
Critiche al Governo Meloni
Di Battista ha aperto il suo intervento criticando la situazione sanitaria in Italia, definendola “al collasso”. Ha sottolineato che questa crisi non è solo colpa del Governo Meloni, ma anche della mancanza di fondi necessari per migliorare la situazione nei prossimi mesi.
Ha poi affrontato il discorso di Giorgia Meloni, tenuto in Piazza del Popolo, criticandone il tono e il contenuto. Di Battista ha messo in dubbio le dichiarazioni della Meloni, che aveva promesso di non seguire l’esempio della sinistra, e ha accusato il Partito Democratico di voler mantenere il potere a tutti i costi.
La Difesa dell’Europa
Di Battista ha poi contrastato le dichiarazioni della Meloni sull’Europa. Mentre la leader del Governo ha sostenuto che la destra ama e difende l’Europa, Di Battista ha ribattuto che la sinistra, nonostante le accuse di nostalgia per il dirigismo sovietico, non merita di essere associata a tali epiteti. Ha anche ricordato che fu Silvio Berlusconi a dire che “l’amore vince sull’odio e l’invidia”, criticando la citazione della Meloni di queste parole.
Leggi anche
Scarpinato Escluso dalla Commissione Antimafia: La denuncia shock di Di Matteo – video shock
Nino Di Matteo, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ha pronunciato parole forti durante la presentazione del libro
Elezioni Europee: Un Affluenza in Calo
Riguardo alle elezioni europee, Di Battista ha espresso il suo pessimismo. Ha evidenziato il calo dell’affluenza, confrontando l’85.64% di partecipazione nel 1979 con la previsione di meno del 50% di votanti nelle prossime elezioni. Ha criticato la qualità del dibattito politico, che a suo avviso non affronta problemi concreti ma si limita ad attacchi personali e superficiali.
Libertà di Espressione e Censura
Di Battista ha denunciato una forma di censura presente in Italia. Ha ricordato come coloro che si oppongono all’invio di armi in Ucraina siano stati accusati di filo-putinismo, e coloro che criticano le azioni di Israele siano stati tacciati di antisemitismo. Ha definito questa situazione una vergogna, affermando che esiste una censura “pelosa” che impedisce un libero dibattito.
Critica alle Riforme del Governo
Infine, Di Battista ha criticato alcune delle riforme proposte dal Governo Meloni, definendole “fuffa”. Ha messo in dubbio l’efficacia del premierato e delle dichiarazioni sulla maternità surrogata, considerandole non rilevanti per i problemi reali del paese. Ha anche criticato l’attacco della Meloni alla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ricordando come in passato il centrodestra non abbia mai contestato le interferenze della Chiesa in politica.