L’ospitata di Matteo Salvini a “Otto e mezzo”, condotto da Lilli Gruber su La7, si è rivelata un evento carico di tensione e dibattito acceso, in linea con le aspettative per un confronto in vista delle elezioni europee imminenti. L’intervista, trasmessa mercoledì 5 giugno, ha visto la partecipazione anche del giornalista Massimo Giannini, che ha subito messo in chiaro il clima della serata con un’affermazione pungente: “Fratelli d’Italia si sta mangiando la Lega”. Qui sotto una sintesi del dibattito, scorri giù per vedere il video
Le Accuse di Giannini e la Risposta di Salvini
Giannini, basandosi su dati e sondaggi, ha previsto una possibile disfatta della Lega nelle urne dell’8 e 9 giugno, suggerendo che Forza Italia potrebbe addirittura superare il partito di Salvini. Il vicepremier e leader della Lega ha risposto con la sua solita grinta, sottolineando che ogni volta che qualcuno decreta la sua fine politica, questo non fa che allungargli la vita. Salvini ha ribadito la sua sicurezza che la Lega sarà la seconda forza del centrodestra e ha espresso speranza per una crescita complessiva dei consensi di tutta la coalizione.
Lo Scontro con Lilli Gruber
La tensione è salita quando Lilli Gruber ha risposto alle accuse di parzialità mosse da Salvini nei confronti della rete La7. Gruber ha difeso la professionalità dei suoi colleghi giornalisti, affermando: “La7 è una rete piena di giornalisti che fanno il loro mestiere tutti i santi giorni in modo serio, facendo delle domande”.
Leggi anche
Sommi show da del Debbio, smonta deputato FDI su Migranti, Elon Musk e Giudici – Video
Nella serata di questa sera, durante la trasmissione Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio su Rete 4, si
Temi di Politica e Società
Nel corso della trasmissione, Salvini ha toccato vari temi cari al suo elettorato, incluso il dibattito sul velo islamico. Ha criticato una certa sinistra che, secondo lui, considera il burqa una forma di libertà, suscitando una reazione immediata di Gruber che ha chiesto più volte dove avesse sentito tali affermazioni. Salvini ha evitato di rispondere nel merito, spostando l’attenzione su altri argomenti come le dichiarazioni di Tarquinio sulla Nato e la manifestazione pro-cannabis di Antonella Soldo di Più Europa. Salvini ha concluso con una dichiarazione rivolta agli elettori: “Chi sceglie la Lega fa una scelta di pace, di benessere e di libertà di pensiero e di parola”.
GUARDA IL VIDEO: