Donzelli attacca Formigli: la replica infuocata del giornalista di La7
Nella più recente puntata di “Piazzapulita” su La7, il conduttore Corrado Formigli ha risposto duramente all’attacco proveniente da Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia (FdI). L’accusa di Donzelli ha acceso una feroce risposta da parte del giornalista, alimentando un dibattito acceso sul ruolo dei media e la politica. GUARDA IL VIDEO in fondo L’articolo.
L’attacco di Donzelli
Giovanni Donzelli aveva dichiarato, parlando con alcuni cronisti: “Ringrazio Formigli perché un po’ di questo risultato è anche grazie alla propaganda surreale di La7, soprattutto Formigli. Dopo questo ottimo risultato manderò personalmente una bottiglia di vino a Formigli perché grazie alla propaganda della vostra trasmissione, Fratelli d’Italia continua a crescere”.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
La risposta di Formigli
Nel suo editoriale, Formigli ha preso di mira Donzelli e, indirettamente, Giorgia Meloni. “La differenza tra propaganda e informazione è chiara, è netta. La propaganda si limita a riportare la versione del capo, in questo caso anzi della capa, cioè della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, capa del suo partito. La propaganda ignora le notizie, anzi le detesta. Perché le notizie solitamente rompono la crosta e scoprono che cosa c’è sotto”, ha affermato Formigli, evidenziando quella che ritiene una chiara distinzione tra il suo lavoro giornalistico e quello di propaganda politica.
Critiche e difese
Formigli ha continuato accusando Donzelli di non rispondere alle domande e critiche legittime mosse dalla trasmissione al governo attuale e ha sottolineato come il suo partito diserti “Piazzapulita” da oltre due anni. “Se ne faccia una ragione: noi facciamo i giornalisti e continueremo a fare questo mestiere, lei faccia il politico”, ha concluso il giornalista.
Un conflitto di lunga data
Questo scontro non è il primo tra Donzelli e Formigli. Già a maggio, Donzelli aveva criticato il giornalista per il modo in cui aveva gestito un videomessaggio di Giorgia Meloni trasmesso su La7, accusandolo di non comprendere l’ironia della leader di FdI e di voler influenzare anche i messaggi elettorali del partito.
Il video