Nell’ultima puntata di “Otto e Mezzo”, Corrado Formigli ha commentato l’inchiesta di FanPage su “Gioventù Nazionale”, il movimento giovanile interno a Fratelli d’Italia (FdI). Formigli non ha usato mezzi termini: “Sono fascisti, gridano ‘Sieg Heil’. Nessuna reazione da Giorgia Meloni”.
L’Inchiesta di FanPage
L’inchiesta di FanPage, trasmessa nella puntata di “Piazza Pulita” condotta da Formigli, ha registrato un record di ascolti. Il servizio si è focalizzato sulla realtà di Gioventù Nazionale, rivelando pratiche e ideologie che rievocano il fascismo storico.
Un militante infiltrato ha trascorso mesi all’interno del movimento, partecipando a campi Hobbit, concerti e riunioni nelle sedi di FdI. Le registrazioni segrete hanno documentato canti fascisti e slogan nazisti come “Sieg Heil” e “Boia chi molla”.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
La Reazione di Formigli
Formigli ha espresso forte preoccupazione per l’assenza di una risposta ufficiale da parte di FdI e della sua leader, Giorgia Meloni. “Non è arrivata nessuna reazione da parte del partito,” ha dichiarato, “Meloni, che è la segretaria politica, non ha detto una parola su queste chiare scene di apologia del fascismo.”
Accuse di Uso Improprio dei Fondi del Servizio Civile
Un altro aspetto inquietante dell’inchiesta riguarda Flaminia Pace, leader del movimento, che ha suggerito l’uso dei fondi del servizio civile per finanziare FdI. Secondo Pace, i 500 euro destinati ai giovani per il servizio civile potrebbero essere deviati per sostenere economicamente il partito.
Formigli ha chiesto una risposta immediata e chiara da parte di Giorgia Meloni, aspettandosi una dichiarazione pubblica sul tema. Le rivelazioni di FanPage pongono una seria questione sulla natura e le pratiche interne a Gioventù Nazionale, gettando un’ombra sul futuro del partito di destra.
L’inchiesta continua a suscitare dibattiti e preoccupazioni, sollevando domande sul futuro della politica giovanile in Italia e sulla gestione dei fondi pubblici. La pressione su Meloni e su FdI aumenta, con l’opinione pubblica che attende risposte concrete alle gravi accuse sollevate.
IL VIDEO