– Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha annunciato la preparazione di un quesito referendario per raccogliere firme contro l’autonomia differenziata. Durante un punto stampa a San Severo, Conte ha espresso la sua forte opposizione a quella che definisce una misura “spacca-Italia”, sottolineando che danneggerà l’intera nazione e non solo il Sud.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Oggi nella maggioranza ci sono alcuni esponenti che iniziano a versare lacrime di coccodrillo”, ha dichiarato Conte, criticando coloro che, pur sostenendo l’autonomia differenziata, ora ne riconoscono i potenziali danni. Ha inoltre lodato l’azione di Alessandra Todde, presidente della Sardegna, che ha già annunciato l’intenzione di impugnare la misura presso la Corte costituzionale.
“Siamo pronti a lottare a tutti i livelli istituzionali per contrastare questo disegno scellerato”, ha affermato Conte, ribadendo l’impegno del Movimento 5 Stelle nel proteggere l’integrità del Paese. Il quesito referendario sarà una delle principali iniziative del movimento per mobilitare i cittadini e opporsi a questa riforma.
L’annuncio di Conte arriva in un momento di crescente dibattito politico sull’autonomia differenziata, una misura che, secondo i suoi critici, potrebbe accentuare le disparità regionali e compromettere l’unità nazionale. Con questa mossa, il M5S intende galvanizzare l’opposizione e raccogliere un ampio sostegno per bloccare la riforma.
Guardate il video