Le operazioni di voto per il secondo turno delle Amministrative nelle 105 città coinvolte si sono concluse alle 15.00 del 24 giugno 2024. L’affluenza definitiva si è attestata al 47,71%, in calo rispetto al 62,83% del primo turno. Di seguito, i risultati principali:
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Vittorie del Centrosinistra
1. Firenze: Sara Funaro del centrosinistra ha vinto con il 60,56% dei voti contro Eike Dieter Schmidt del centrodestra, fermatosi al 39,44%. Funaro ha dedicato la vittoria al nonno Piero Bargellini, storico sindaco di Firenze.
2. Bari: Vito Leccese del centrosinistra ha ottenuto il 70% delle preferenze, superando Fabio Romito del centrodestra.
3. Perugia: Vittoria Ferdinandi del centrosinistra ha riportato la città sotto la guida del centrosinistra dopo un’amministrazione di centrodestra.
4. Cremona: Leonardo Virgilio del centrosinistra è stato eletto sindaco con il 50,37%, battendo Alessandro Portesano del centrodestra.
5. Potenza: Vincenzo Telesca del centrosinistra ha vinto con oltre il 65% dei voti contro Francesco Fanelli del centrodestra.
Vittorie del Centrodestra
1. Caltanissetta: Calogero Tesauro del centrodestra ha vinto con il 52,36% contro Annalisa Petitto del centrosinistra.
2. Rovigo: Valeria Cittadin del centrodestra ha ottenuto il 58,46% dei voti, superando Edoardo Gaffeo del centrosinistra.
3. Vercelli: Roberto Scheda del centrodestra ha vinto con il 54,19% dei voti contro Gabriele Bagnasco del centrosinistra.
Affluenza e Tendenze
– L’affluenza è stata generalmente bassa, con alcuni picchi come a Perugia (48,5%) e Lecce (45,7%).
– A Bari l’affluenza si è fermata al 37%, mentre a Firenze è stata del 64,75%.
#Reazioni e Commenti
– Elly Schlein, segretaria del PD, ha espresso soddisfazione per i risultati e ha telefonato ai sindaci eletti per congratularsi.
– Marco Squarta di Fratelli d’Italia ha riconosciuto una “sconfitta netta” a Perugia e ha invitato il centrodestra a riorganizzarsi in vista delle regionali.
Questi risultati evidenziano una significativa presenza del centrosinistra nelle città capoluogo di regione, mentre il centrodestra ha conquistato alcuni capoluoghi di provincia.