Pasquale Tridico, esponente del Movimento 5 Stelle appena eletto in Parlamento europeo e noto economista, ha espresso dure critiche alla politica salariale adottata dal governo negli ultimi due anni. Durante un intervento all’aria che tira su La7, Tridico ha delineato come la moderazione salariale, sebbene mirata a stimolare l’occupazione, abbia in realtà generato effetti negativi significativi sull’economia italiana.
Tridico ha affermato: “La moderazione salariale del governo, anche per spingere l’occupazione, ha fatto sì che si creasse lavoro povero e improduttivo che creerà minore produttività e minore crescita”. Secondo l’economista, l’iniziativa del governo di favorire la crescita dell’occupazione a tutti i costi ha portato a un aumento degli impieghi, ma di scarsa qualità e con retribuzioni insufficienti.
Proseguendo nel suo intervento, Tridico ha sottolineato come l’occupazione sia effettivamente cresciuta, ma solo di pochi decimi di percentuale. “Abbiamo creato lavoro povero, improduttivo, che secondo la teoria economica crea minore produttività e minore crescita,” ha dichiarato. Ha inoltre evidenziato che il PIL è cresciuto solo dello 0,7%, un dato insufficiente per sostenere una ripresa economica solida e duratura.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il Problema dell’Inflazione e del Potere d’Acquisto
Un altro punto critico sollevato da Tridico riguarda l’inflazione e la perdita di potere d’acquisto. “L’inflazione non è stata affrontata adeguatamente,” ha detto, riferendosi alle recenti dichiarazioni del governatore della Banca Centrale. “Abbiamo avuto una spirale inflazionistica con prezzi che hanno aumentato i profitti. Tuttavia, i profitti non sono stati tassati in modo efficace con tasse sugli extra profitti, annunciate ma poi ritirate.”
Tridico ha denunciato un crollo del potere d’acquisto senza precedenti, stimato al 16%, sottolineando come l’Italia sia l’unico paese in Europa ad aver subito un declino così significativo. “Siamo l’unico paese in Europa che ha vissuto un periodo di grosso crollo del potere d’acquisto,” ha ribadito.
Conclusioni
Le parole di Pasquale Tridico riflettono una critica severa alle politiche economiche e salariali del governo, evidenziando le conseguenze negative di scelte ritenute erronee. La sua analisi invita a una riflessione profonda sulla necessità di rivedere le strategie economiche per garantire una crescita sostenibile e un miglioramento reale delle condizioni lavorative e di vita dei cittadini italiani.
IL VIDEO