Luca Sommi show in tv, ecco la sua analisi critica sulla guerra in Ucraina e la politica internazionale VIDEO

Nell’ultima puntata di Stasera Italia su Rete 4, Luca Sommi è intervenuto con dichiarazioni forti e critiche riguardo la situazione attuale della guerra in Ucraina e la risposta internazionale, in particolare quella dell’Europa e degli Stati Uniti.

Sull’opposizione e la guerra in Ucraina
Sommi ha iniziato sottolineando una mancanza di alternative nella gestione del conflitto da parte della sinistra italiana: “Uguale l’opposizione di una certa sinistra, quello che diceva oggi cacciare è possibile che non ci sia un’alternativa”. Ha espresso preoccupazione per l’enorme quantità di risorse finanziarie destinate all’Ucraina: “Stiamo aiutando con adesso 7 miliardi ancora la guerra in Ucraina per armare l’Ucraina”. Tuttavia, Sommi si è chiesto quale fosse il risultato di questo sostegno: “Qual è il punto di ricaduta che finora tutto questo abbiamo tutti questi miliardi, abbiamo le pensioni sociali a 250 euro, pensioni minime a 500 euro, stiamo continuando a foraggiare l’Ucraina di armi, ma a che prezzo? Fin dove arriveremo?”.

L’inefficacia della diplomazia europea
Secondo Sommi, la situazione in Ucraina è disperata e l’Ucraina sta perdendo la guerra contro la Russia. Ha criticato l’assenza di una leadership europea decisa a promuovere la pace: “Dove sono i leader europei che dicono che questa guerra deve finire? Per finire c’è solo un modo, uno stato prevale sull’altro, e uno stato che ha una potenza nucleare come la Russia può scatenare una guerra mondiale, quindi può solo vincere”. Ha poi criticato la mancata esplorazione della diplomazia: “La strada diplomatica non è mai stata percorsa, dove i leader europei paralizzano Zelensky per la mano e dicono: ‘Adesso noi abbiamo aiutato, vai a trattare con la Russia e guardiamo le carte'”.

Il posizionamento di Salvini e le elezioni negli Stati Uniti
Sommi ha poi affrontato il recente posizionamento di Matteo Salvini, vicepremier italiano, che ha espresso sostegno per Donald Trump: “Salvini si è dichiarato apertamente a favore di Trump per le sue idee, auspicando una vittoria”. Tuttavia, Sommi ha criticato questo sostegno, sottolineando l’inappropriatezza di un vicepremier di interferire nelle elezioni di un altro paese: “La grammatica politica dice che questa cosa non si fa”.

Leggi anche

Le critiche all’amministrazione Biden
Un’altra parte significativa del discorso di Sommi ha riguardato le critiche all’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il suo rivale politico, Donald Trump: “Abbiamo un presidente degli Stati Uniti che non ha più facoltà di intendere.. dall’altra parte c’è un quasi coetaneo che è un mezzo criminale che è stato condannato”. Sommi ha espressamente criticato le dichiarazioni di Biden e la condotta di Trump, ritenendo entrambe inadeguate per le rispettive posizioni.

Sommi ha concluso il suo intervento citando le parole di Vittorio Sgarbi, sostenendo che l’unica strada percorribile è quella della pace, anche se può sembrare utopistica: “Bisogna andare verso la pace con qualsiasi mezzo, verso la bellezza… l’unica strada per corredo porta la guerra alla morte e alla distruzione”. Le sue dichiarazioni hanno suscitato un ampio dibattito sulla necessità di una soluzione diplomatica al conflitto ucraino e sull’importanza di un approccio più equilibrato e umanitario nelle politiche internazionali.

IL VIDEO:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini