Nel 2025 ci sarà il ritorno integrale alla legge Fornero. Questa notizia, annunciata dal segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, getta ombre sul futuro delle pensioni in Italia e sottolinea una serie di promesse non mantenute dal governo di Giorgia Meloni.
ECCO IL RETROSCENA:
Le Decisioni del Governo Meloni
L’ultimo anno è stato definito come un vero e proprio dramma per le pensioni, con decisioni del governo che hanno messo a rischio la sostenibilità del sistema previdenziale. La legge di Bilancio attuale e quella futura non sembrano offrire soluzioni migliorative, ma anzi rischiano di peggiorare la situazione, con possibili tagli agli importi delle pensioni attraverso la rivalutazione.
Le Promesse mancate
Bombardieri ha evidenziato come le promesse elettorali della presidente del Consiglio non siano state rispettate, soprattutto per quanto riguarda le riforme previdenziali. La critica è particolarmente aspra sulla questione di Opzione Donna, che ha visto un inasprimento delle condizioni per l’accesso anticipato alla pensione. Prima delle modifiche, le lavoratrici potevano accedere alla pensione a 58 anni, ma ora l’età è stata aumentata a 61 anni, con ulteriori restrizioni per le categorie beneficiarie.
il Futuro delle Pensioni
Il sistema delle quote, come Quota 103 e Quota 41, è stato definito insostenibile a causa delle penalizzazioni sul calcolo contributivo degli assegni. Anche per la pensione anticipata contributiva, le modifiche hanno reso più difficile l’accesso, aumentando i requisiti sia anagrafici che contributivi.
Previsioni per il 2025
Le previsioni per il 2025 non sono rosee. Bombardieri è convinto che ci sarà un ritorno integrale alla legge Fornero, con la scomparsa delle misure di flessibilità introdotte negli ultimi anni. Questo potrebbe portare a ulteriori tagli e penalizzazioni per i pensionati, aggravando il quadro già preoccupante delineato dal governo attuale.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in AulaLa questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro politico…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversarioSecondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito Democratico…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parzialiCon i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali:Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54%Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%Marco Rizzo (Alternativa Riformista):…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…