Disastro Pensioni? Ecco cosa potrebbe combinare Meloni. Ritorno Fornero? Il ritroscena

Nel 2025 ci sarà il ritorno integrale alla legge Fornero. Questa notizia, annunciata dal segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, getta ombre sul futuro delle pensioni in Italia e sottolinea una serie di promesse non mantenute dal governo di Giorgia Meloni.
ECCO IL RETROSCENA:

Le Decisioni del Governo Meloni

L’ultimo anno è stato definito come un vero e proprio dramma per le pensioni, con decisioni del governo che hanno messo a rischio la sostenibilità del sistema previdenziale. La legge di Bilancio attuale e quella futura non sembrano offrire soluzioni migliorative, ma anzi rischiano di peggiorare la situazione, con possibili tagli agli importi delle pensioni attraverso la rivalutazione.

Le Promesse mancate

Bombardieri ha evidenziato come le promesse elettorali della presidente del Consiglio non siano state rispettate, soprattutto per quanto riguarda le riforme previdenziali. La critica è particolarmente aspra sulla questione di Opzione Donna, che ha visto un inasprimento delle condizioni per l’accesso anticipato alla pensione. Prima delle modifiche, le lavoratrici potevano accedere alla pensione a 58 anni, ma ora l’età è stata aumentata a 61 anni, con ulteriori restrizioni per le categorie beneficiarie.

il Futuro delle Pensioni

Il sistema delle quote, come Quota 103 e Quota 41, è stato definito insostenibile a causa delle penalizzazioni sul calcolo contributivo degli assegni. Anche per la pensione anticipata contributiva, le modifiche hanno reso più difficile l’accesso, aumentando i requisiti sia anagrafici che contributivi.

Previsioni per il 2025

Le previsioni per il 2025 non sono rosee. Bombardieri è convinto che ci sarà un ritorno integrale alla legge Fornero, con la scomparsa delle misure di flessibilità introdotte negli ultimi anni. Questo potrebbe portare a ulteriori tagli e penalizzazioni per i pensionati, aggravando il quadro già preoccupante delineato dal governo attuale.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini