Sanità Pubblica, Lite tra Licheri (M5S) e Mennuni (FdI) a Coffee Break su La7: IL VIDEO

Un duro scontro televisivo è andato in scena durante il programma “Coffee Break” su La7 tra la senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni e il senatore del Movimento 5 Stelle Ettore Licheri. Il dibattito si è acceso sul decreto legge riguardante le liste d’attesa e sullo stato attuale della sanità pubblica italiana.

*Il Fondo Sanitario e le Accuse Reciproche*

Mennuni ha elogiato l’operato del governo Meloni, dichiarando che attualmente “abbiamo il Fondo Sanitario più alto di sempre”. Ha inoltre criticato l’opposizione per il loro modo di leggere i dati, sostenendo che “Volete sempre leggere in modo negativo i dati perchè parlate sempre di percentuali del Pil. No. Voi dovete dire quanti miliardi c’erano prima e quanti ci sono oggi. La sostanza è che oggi ci sono miliardi in più”.

Licheri, visibilmente irritato, ha risposto accusando Mennuni di mancanza di rispetto verso i cittadini: “Ma tu credi davvero a quello che stai dicendo? Un po’ di rispetto per chi ci ascolta da casa”.

*Decreto Legge e Copertura Finanziaria*

Mennuni ha continuato a difendere il decreto, puntando il dito contro i governi precedenti: “Con questo decreto è chiaro che non risolviamo tutti i problemi che abbiamo ereditato nella sanità per le vostre politiche scellerate”. Ha poi elencato i vantaggi del nuovo decreto, mentre il conduttore Andrea Pancani le ha chiesto se le critiche dell’opposizione fossero ingenerose. La senatrice ha risposto: “No, non sono ingenerose ma errate”.

Alla domanda di Pancani se ci fosse qualcosa di buono in questo decreto, Licheri ha risposto categoricamente: “Assolutamente no”. Ha citato persino la Ronzulli di Forza Italia, che ha definito il decreto “una misura tampone”, e ha aggiunto che “Ci sono leggi che fanno bene alla collettività e leggi che servono per prendere per il naso i cittadini. Il discrimine tra la prima e la seconda categoria di leggi è la copertura finanziaria”.

Leggi anche

*Menzogne e Dati Distorti*

Licheri ha accusato il governo di mentire sui finanziamenti: “Quando dicono che hanno messo più soldi rispetto a chi c’era prima, non è vero. In valore assoluto hanno messo nell’ultimo anno meno risorse, quindi sono diminuiti i finanziamenti e sono aumentate le liste d’attesa”.

La discussione è diventata sempre più animata, con Mennuni che protestava vivacemente: “Avete governato per anni e siamo in queste condizioni”. Licheri ha rilanciato chiedendo se avesse detto qualcosa di errato, provocando un’ulteriore esplosione di tensioni. Il dibattito è stato infine interrotto dal “gong” della regia, che ha sedato l’alterco tra i due parlamentari.

*guardate il video*

Il dibattito su La7 ha mostrato chiaramente le profonde divisioni tra maggioranza e opposizione riguardo alla gestione della sanità pubblica e alle misure adottate per affrontare le liste d’attesa. La questione rimane aperta, con entrambe le parti che continuano a sostenere la propria versione dei fatti.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini