*Il Presidente della Fnsi Denuncia la Censura in Rai: “L’Italia si sta Allontanando dagli Standard Europei”*
Piazzapulita ha recentemente mandato in onda Il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), Vittorio di Trapani, ha lanciato un allarme preoccupante sulla situazione della libertà di stampa in Italia. Intervistato dalla televisione pubblica tedesca ZDF il 25 aprile 2024, Di Trapani ha denunciato la crescente censura che sta colpendo i media italiani, definendola “grave e senza precedenti”.
L’intervento del presidente della Fnsi è arrivato all’indomani del controverso caso Scurati. Antonio Scurati, noto scrittore e intellettuale italiano, è stato escluso dalla trasmissione “Che Sarà” di Raitre, dove avrebbe dovuto recitare un monologo in occasione della Festa della Liberazione. L’esclusione di Scurati ha scatenato una polemica accesa, che ha sollevato dubbi sulla libertà editoriale e sull’autonomia della Rai.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“La censura è ormai una realtà tangibile nel nostro paese,” ha affermato Di Trapani durante l’intervista. “L’impressione è che l’Italia si stia allontanando dall’Europa, dagli standard europei di libertà di stampa e di espressione.”
Di Trapani ha ringraziato pubblicamente ZDF e la giornalista Barbara Lueg per aver dato visibilità alla problematica italiana, condividendo il servizio dal titolo “Il governo italiano censura le voci critiche” sui social media.
Il caso ha riacceso il dibattito sulla libertà di informazione in Italia, con molteplici organizzazioni internazionali che monitorano la situazione e esprimono preoccupazione per il deterioramento degli standard democratici nel paese.
GUARDATE IL VIDEO