Arriva la decisione del Ministro Nordio sul 41 bis. Ecco cosa ha detto

Oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi, Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha revocato a Cospito la possibilità di adottare il 41 bis senza il parere dell’autorità giudiziarie.

Carlo Nordio ha dichiarato: ”Qualsiasi decisione attuale anche sulla richiesta di revoca del 41 Bis non può e non deve essere adottata se prima non riceviamo i pareri delle autorità giudiziarie”. ”Il difensore di Cospito ha inoltrato a gennaio, pochi giorni fa, una domanda di revoca del 41 Bis, innestando un procedimento parallelo, che devolverebbe al ministro della Giustizia la possibilità di mutare la condizione del 41 Bis In realtà si tratta di un’interpretazione molto opinabile perché questa legge è stata cambiata varie volte. Una cosa comunque è certa che anche questa prerogativa transita attraverso un parere delle autorità giudiziarie, che sono la direzione nazionale antimafia, il giudice di sorveglianza e anche il pm che segue il processo in corso, che pende davanti alla corte di Cassazione ed è stato sospeso” ha concluso.

In un’intervista ha replicato il legale di Alfredo Cospito l’anarchico in regime 41 bis da ieri nel carcere Opera di Milano, in sciopero della fame dallo scorso 20 ottobre: “Ciò che sempre ha affermato è che comunque vada sarà una vittoria, perché ha messo sotto gli occhi di tutti quell’orrore che è il 41-bis. Continua: “lo chiedevamo da mesi”. “ora la situazione sarebbe cambiata, probabilmente per ragioni di opportunità politica”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini