Elsa Fornero attacca duramente Matteo Salvini durante la trasmissione “In Onda” su La7. L’ex ministra, simbolo della riforma pensionistica del governo Monti, critica aspramente il vicepremier leghista per la sua incapacità di comprendere le complessità del sistema pensionistico, proprio mentre la Lega propone la Quota 41 light. Insomma, l’ennesimo fumo negli occhi nei confronti degli italiani. A fine articolo, trovate il video
*Le Accuse di Fornero*
Elsa Fornero, nota per la riforma delle pensioni introdotta durante il governo Monti, non ha risparmiato parole dure nei confronti di Matteo Salvini. Durante un’accesa discussione nel programma “In Onda” il 17 agosto, l’ex ministra ha sottolineato l’incapacità del leader della Lega di mantenere le promesse fatte in passato riguardo l’abolizione della sua riforma. “Quale livello di incapacità esprime un politico che per anni ha promesso di cancellare la mia riforma delle pensioni alla prima riunione del Consiglio dei Ministri, e sono passati 12 anni?”, ha detto Fornero con evidente amarezza.
*Le “Schifezze” di Salvini*
Non si è fermata qui l’ex ministra. Fornero ha poi rincarato la dose, accusando Salvini di non avere una comprensione adeguata delle questioni pensionistiche e di aver approvato, insieme alla sua maggioranza, misure che ha definito senza mezzi termini delle “schifezze”. Questo attacco diretto arriva in un momento delicato per la Lega, impegnata nel promuovere una nuova riforma pensionistica, la cosiddetta “Quota 41 light”.
*La Proposta della Lega: Quota 41 Light*
La Lega, con Salvini in prima linea e il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon, sta cercando di far passare una nuova proposta per la riforma delle pensioni, che permetterebbe ai lavoratori di andare in pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età. Tuttavia, la novità principale di questa proposta sta nel calcolo dell’assegno pensionistico, che verrebbe fatto interamente con il metodo contributivo, eliminando così il sistema misto attualmente in vigore.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
*Le Critiche dei Sindacati*
La proposta di Salvini non ha mancato di sollevare critiche anche tra i sindacati. La Cgil ha già espresso preoccupazioni sul fatto che l’applicazione del solo metodo contributivo potrebbe ridurre significativamente gli assegni pensionistici, fino al 30%, penalizzando in particolare i lavoratori con carriere discontinue. Questo aspetto rischia di rendere la proposta della Lega ancora più divisiva e complicata da approvare, considerando anche le tensioni all’interno del governo stesso.
*Conclusioni*
Le parole di Elsa Fornero contro Matteo Salvini segnano un momento di alta tensione nel dibattito politico italiano, con il tema delle pensioni che si conferma un terreno di scontro acceso. Resta da vedere come evolverà la situazione, soprattutto con l’avvicinarsi della discussione sulla Quota 41 light e l’inevitabile confronto con i sindacati e gli altri attori politici.
IL SUPER VIDEO;