Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha lanciato un duro attacco al Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, accusandolo di essere “un ministro a sua insaputa” e una “piaga per il settore agricolo italiano”. In una nota congiunta firmata dai parlamentari della Commissione Agricoltura di Camera e Senato del M5S, tra cui Alessandro Caramiello, Susanna Cherchi, Sergio Costa, Sabrina Licheri, Gisella Naturale e Luigi Nave, il governo Meloni è stato criticato per la sua gestione della crisi agricola in Italia.
Il M5S ha denunciato che l’agricoltura italiana sta attraversando una delle peggiori crisi degli ultimi anni, colpita da una serie di calamità naturali e sanitarie. Al Nord, la peste suina africana sta mettendo in ginocchio gli allevatori lombardi e piemontesi, e la gestione della crisi da parte del governo è stata definita “dilettantesca”, con conseguenze devastanti non solo per i lavoratori del settore ma anche per le casse dello Stato e, di riflesso, per i cittadini.
L’Emilia-Romagna, ancora in attesa di interventi significativi dopo la devastante alluvione, si sente abbandonata dal governo, mentre al Sud, in particolare in Sicilia, la siccità sta causando gravi danni all’agricoltura locale. Il M5S ha sottolineato come, in risposta a un’interrogazione dell’europarlamentare del M5S, Dino Giarrusso, la Commissione Europea abbia confermato che il governo italiano non ha mai richiesto le risorse del Fondo europeo di solidarietà per i Paesi in difficoltà. Questi fondi avrebbero potuto essere utilizzati per migliorare le infrastrutture idriche e fornire sostegno economico agli agricoltori colpiti.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“I problemi dell’agricoltura italiana non derivano solo dalle avversità naturali,” hanno dichiarato i parlamentari del M5S, “ma anche dalla totale incapacità del governo Meloni e del ministro Lollobrigida di affrontare la situazione. Sembra che per loro l’agricoltura non sia una priorità. Sono pronti, come diceva il loro slogan elettorale, ma solo a far affondare la nostra agricoltura.”
Questa critica del M5S riflette il crescente malcontento tra le forze politiche di opposizione e gli operatori del settore agricolo riguardo alle politiche del governo Meloni. La risposta del Ministro Lollobrigida e del governo a queste accuse non è ancora pervenuta, ma il dibattito sulla gestione delle crisi agricole in Italia è destinato a intensificarsi nelle prossime settimane.