Sbugiardati anche in UE: l’eurodeputato fa nero Fitto e lo accusa – IL VIDEO SHOCK

In un acceso intervento al Parlamento Europeo, Martin Schirdewan, eurodeputato tedesco del gruppo Left, ha espresso severe critiche sulla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. Schirdewan ha messo in evidenza le preoccupazioni legate al passato politico di Fitto e ai possibili conflitti di interesse, suscitando un dibattito acceso sull’opportunità di questa nomina.

“È davvero allarmante che qualcuno che appartiene a un partito con radici post-fasciste ottenga una carica così importante all’interno della Commissione Europea”, ha dichiarato Schirdewan. “Non possiamo ignorare che Fitto è stato coinvolto in casi di collegamenti con la criminalità organizzata e in finanziamenti illegali ai partiti. La maggior parte di questi episodi sono estremamente gravi e richiedono un’attenta valutazione della sua idoneità a ricoprire un ruolo di così grande responsabilità”.

Schirdewan, che rappresenta Die Linke, l’ala tedesca del gruppo politico europeo Left, ha criticato duramente il processo decisionale che ha portato alla nomina di Fitto, insinuando che questa scelta sia parte di una strategia politica mirata a consolidare l’influenza di specifici gruppi all’interno dell’Unione Europea. “È una decisione strategica volta a garantire potere e influenza a determinate fazioni politiche”, ha affermato. “Questi rapporti di forza vengono utilizzati per esercitare una pressione politica a favore degli interessi delle grandi imprese, mettendo in secondo piano le esigenze dei cittadini e dei lavoratori”.

L’eurodeputato tedesco ha anche puntato il dito contro le priorità politiche di Fitto, accusandolo di promuovere una linea che privilegia il riarmo e la produzione bellica rispetto ad altre politiche sociali. “Adesso si parla di investire massicciamente nel riarmo e nella produzione di armi”, ha aggiunto Schirdewan, “mentre settori cruciali come l’occupazione e il welfare restano marginalizzati. Questa è una visione miope e pericolosa che non tiene conto dei reali bisogni dei cittadini europei”.

Leggi anche

Le dichiarazioni di Schirdewan evidenziano una forte opposizione alla figura di Fitto e suscitano interrogativi sul futuro delle politiche comunitarie. “È fondamentale che la Commissione Europea mantenga un alto livello di integrità e trasparenza”, ha concluso l’eurodeputato tedesco, “e che le posizioni di potere non siano utilizzate per portare avanti agende che non riflettono gli interessi di tutti i cittadini europei”.

Il discorso ha acceso un ampio dibattito, evidenziando le divisioni all’interno del Parlamento Europeo riguardo alla nomina di Fitto e il crescente malcontento verso la direzione politica che alcune istituzioni europee sembrano voler intraprendere.
IL VIDEO:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini