Il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha scatenato una polemica con un post pubblicato sul suo blog e condiviso sui social media, dove ironizza sulle politiche energetiche adottate in Sardegna. Grillo, noto per il suo stile provocatorio, ha attaccato la presidente della Regione, Alessandra Todde, ex vice di Giuseppe Conte e figura chiave del M5S, criticando le politiche ambientali e rinnovabili adottate nell’isola.
Nel suo post, Grillo esprime con sarcasmo l’importanza del carbone rispetto a fonti di energia rinnovabile come vento e sole, dichiarando: “Finalmente un po’ di verità su questo ambientalismo da strapazzo. Ci vuole il carbone, anche quello zolforato del Sulcis!”. Grillo suggerisce una “rivoluzione straordinaria” per Sardegna, criticando le politiche attuali e proponendo, in tono provocatorio, misure estreme come l’abolizione delle barche a vela, l’uso esclusivo di motori a gasolio e la fine dell’utilizzo di fonti d’acqua naturali a favore dell’acqua in bottiglia prodotta con l’energia del carbone.
La replica di Todde: “Grillo? Faccia il comico, non conosce la Sardegna”
Non si è fatta attendere la risposta di Alessandra Todde. Durante un incontro stampa a Bruxelles, la presidente della Regione ha minimizzato le critiche di Grillo, affermando che “Grillo fa quello che sa fare meglio: il comico”, aggiungendo che le dichiarazioni del fondatore del M5S dimostrano una scarsa conoscenza della Sardegna.
Todde ha ricordato l’importanza della transizione energetica per la regione e sottolineato che il governo sardo sta investendo ingenti risorse per promuovere le comunità energetiche e l’autoconsumo, ma ha evidenziato anche la necessità di proteggere il paesaggio unico dell’isola dalle conseguenze di un’eccessiva industrializzazione. Ha inoltre affermato che il M5S, fondato da Grillo come movimento antisistema, deve poter evolversi in un partito capace di governare responsabilmente.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Le tensioni all’interno del M5S riguardo le politiche energetiche riflettono una crescente divergenza tra i membri del partito e il suo fondatore. Mentre Grillo rimane fedele alla sua vena ironica e provocatoria, Todde rappresenta un approccio più pragmatico e governativo, orientato a bilanciare la sostenibilità con lo sviluppo economico dell’isola.