La figuraccia di Meloni in Europa, ecco come è stata esclusa dal vertice Francia Germania!

È tensione tra Italia e Francia nel giorno del vertice straordinario Ue su migranti e aiuti di stato.

La premier Giorgia Meloni ha dichiarato alla riunione «Francamente mi è sembrato più inopportuno l’invito a Zelensky di ieri perché credo che la nostra forza in questa vicenda sia la comunità e la compattezza. Capisco le questioni di politica interna, ma ci sono dei momenti in cui privilegiare la propria opinione politica interna rischia di andare a discapito della causa e questo mi pare che fosse uno di quei casi”. La premier fa riferimento alla cena dell’8 febbraio a Parigi tra Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Volodymyr Zelensky, in quell’occasione non era stata resa partecipe.

La replica del presidente francese: “Con Berlino abbiamo un ruolo particolare”.“Non ho commenti da fare ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo”. “La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione “perché abbiamo anche condotto insieme questo processo, penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole” conclude.

 

Al termine dell’incontro è avvenuto poi l’incontro tra il presidente ucraino Zelensky e la presidente del consiglio Giorgia Meloni. I due hanno avuto occasione di parlare faccia a faccia nella sala adibita agli incontri collettivi. Il presidente ucraino avrebbe chiesto aiuto per la difesa dei civili mentre Zelensky ha mostrato la sua gratitudine nei confronti dell’Italia.

Il ministro Crosetto non ha tardato a rispondere: “Stiamo verificando la possibilità di inviare a Kiev tipologie specifiche di difesa”.

Le tensioni probabilmente continueranno, il ministro Roberto Calderoli ha definito Macron un “galletto a tutti i costi”, della stessa idea Matteo Salvini: “Non è intelligente per Parigi escluderci”.

Oggi in conferenza stampa la premier ha dichiarato: “Chi pensa ad una Ue di serie A e serie B, chi pensa che l’Europa debba essere un club in cui c’è chi conta di più e di meno, sbaglia. Secondo me quando si dice che l’Ue ha una prima classe e una terza classe, vale la pena ricordarsi del Titanic. Se una nave affonda non conta quanto hai pagato il biglietto”.

Relativamente ai rapporti con il presidente Macron: “Meglio non esserci nella foto dell’Eliseo”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini