Bruxelles, 10 dicembre 2024 – Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha tenuto oggi una conferenza stampa al Parlamento Europeo, lanciando un messaggio chiaro sulle priorità che dovrebbero guidare l’Unione Europea. “Abbiamo il dovere di accompagnare questa transizione economica e sociale, non quella militare”, ha dichiarato Conte, mettendo in discussione le strategie attuali della Commissione Europea, in particolare quelle promosse dalla presidente Ursula von der Leyen nella sua seconda legislatura.
Transizione Economica e Sociale: Una Priorità Urgente
Conte ha sottolineato l’impatto trasformativo che tecnologie come l’intelligenza artificiale e la robotica stanno avendo sul sistema produttivo tradizionale. “Spariranno tantissimi profili professionali, se ne creeranno altri, ma il divario temporale non ce lo possiamo permettere. Questo deve essere il fulcro del nostro impegno politico”, ha affermato.
La critica si è concentrata sul confronto militare con la Russia e sull’allocazione di risorse verso l’incremento della spesa militare, anziché sul supporto ai settori economici in crisi. Conte ha annunciato una lettera aperta agli europarlamentari per richiedere la creazione di un fondo europeo da 500 miliardi di euro destinato all’automotive e ad altre filiere produttive in sofferenza, invece che a nuovi armamenti.
La Differenza tra “Von der Leyen I” e “Von der Leyen II”
Il leader del Movimento 5 Stelle ha marcato una netta distinzione tra la prima e la seconda Commissione von der Leyen. “Con la Commissione von der Leyen 1 abbiamo collaborato costruttivamente, ma oggi siamo di fronte a una strategia che punta più sulla transizione militare che su quella economico-sociale”, ha detto. La decisione del Movimento 5 Stelle di non sostenere la riconferma di von der Leyen si basa proprio su questa divergenza strategica.
La Sanità al Centro: Fuori i Partiti dalla Gestione
Un altro tema cardine affrontato da Conte è stato quello della sanità. “Dobbiamo dire no al raddoppio del finanziamento pubblico ai partiti. Quei fondi devono essere destinati alla sanità, pur sapendo che anche lì ci sono sprechi”, ha dichiarato, sottolineando la necessità di liberare il sistema sanitario dalla gestione partitica per garantire maggiore efficienza e trasparenza.
Leggi anche
Maiorino (M5S): “Meloni in Aula fa la bulla della…” – Smascherata anche in Senato – VIDEO
Roma, 18 dicembre – Nella seduta odierna al Senato, Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo Movimento 5 Stelle, ha lanciato una
La Risoluzione della Vertenze Transnova
Conte ha anche dato aggiornamenti positivi sulla vertenza Transnova, che coinvolge 400 famiglie legate all’indotto Stellantis. “Mi dicono che ci dovrebbero essere novità: pare che sia stata risolta. Noi siamo sempre stati al loro fianco”, ha affermato, ribadendo il supporto del Movimento 5 Stelle alle famiglie e ai lavoratori in difficoltà.
Un Futuro per l’Europa
Giuseppe Conte ha chiuso il suo intervento invitando i leader europei a non abbandonare le priorità economiche e sociali dei cittadini. “Il popolo europeo è preoccupato per la situazione economico-sociale, non per un’escalation militare”, ha ribadito. La conferenza stampa si è così conclusa con un appello alla responsabilità e alla lungimiranza politica, nel segno di una transizione economica che non lasci nessuno indietro.
VIDEO: