Nuovo attacco durissimo di Conte al Partito Democratico. Ecco cosa sta accadendo – VIDEO

Un Attacco Frontale al “Salva Milano”

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha lanciato un attacco deciso contro la proposta di legge “Salva Milano”, sottolineando come essa rappresenti un tradimento dei principi progressisti. Durante una conferenza stampa a Montecitorio, Conte ha denunciato la connivenza di parte del centrosinistra con gli interessi degli speculatori immobiliari e ha fatto appello al Partito Democratico affinché ritiri il proprio sostegno al provvedimento.

La legge, già approvata dalla Camera, si trova ora in discussione al Senato, dove potrebbe ricevere il via libera definitivo. Per Conte, il “Salva Milano” non è solo una minaccia per la città lombarda, ma un modello che, se esteso al resto del Paese, rischia di trasformare l’Italia in un “far west urbanistico”.

Conte: “Una Forza Progressista Non Lascia Affogare le Città nel Cemento”

Nel suo intervento, Conte ha messo in discussione il significato stesso di “progressismo”, definendo ciò che, a suo avviso, una forza progressista autentica dovrebbe rappresentare:

1. Contrasto al Consumo di Suolo
“Una forza progressista si impegna in campagna elettorale e, una volta al governo, lavora con coerenza per contrastare il consumo di suolo”, ha affermato. Il leader del M5S ha accusato i sostenitori della legge di voler trasformare le città italiane in spazi soffocati dal cemento, privi di verde e di servizi essenziali.


2. Tutela degli Interessi Pubblici
Conte ha criticato l’alleanza tra politica e speculazione immobiliare, denunciando “la connivenza di funzionari comunali compiacenti” e la trasformazione di gravi condoni in “lievi sanatorie”. Ha ribadito che una forza progressista deve perseguire la trasparenza e tutelare gli interessi pubblici, non quelli di affaristi.

3. Rigenerazione Urbana e Sviluppo Sostenibile
“Non si può spacciare questa legge per sviluppo sostenibile”, ha dichiarato. Conte ha evidenziato che il vero sviluppo urbano deve basarsi sulla rigenerazione, riducendo le emissioni inquinanti e promuovendo spazi verdi e quartieri sostenibili.


4. Rispetto delle Regole e della Giustizia
Un altro punto focale del discorso di Conte è stato il rispetto della legalità. “Questa legge è un attacco alla separazione dei poteri e alle inchieste in corso”, ha detto, riferendosi alle indagini della magistratura milanese su presunti abusi edilizi.

Leggi anche

“Salva Milano” o “Affossa Italia”?

Conte non ha usato mezzi termini per descrivere l’impatto della legge. “Questa non è ‘Salva Milano’, è ‘Affossa Italia’”, ha dichiarato, sottolineando come il provvedimento potrebbe avere conseguenze disastrose a livello nazionale. Secondo il leader del M5S, la legge non solo aumenterebbe la cementificazione, ma ridurrebbe le entrate dei comuni a causa della diminuzione degli oneri di urbanizzazione, aggravando così il danno economico.

Un Appello al PD

L’intervento di Conte è stato anche un chiaro appello al Partito Democratico, che ha sostenuto la legge insieme ad altre forze centriste come Azione, Italia Viva e +Europa. “Tutti i giorni ci chiedono di costruire un’alternativa di governo, ma questa legge dimostra che non siamo sulla stessa strada”, ha detto. Ha invitato i dem a ritirare il loro appoggio, dichiarando: “Se volete essere progressisti, cominciamo dal rispetto per l’ambiente e dalla tutela dei cittadini”.

Un Test per la Politica Italiana

La vicenda del “Salva Milano” rappresenta una prova cruciale per la politica italiana, non solo per le implicazioni urbanistiche, ma anche per il dibattito sull’identità e i valori delle forze progressiste. Conte ha posto una domanda fondamentale: cosa significa essere progressisti oggi? Per il leader del M5S, il progressismo non può essere solo una parola, ma deve tradursi in azioni concrete che rispettino i cittadini, l’ambiente e la legalità.

La Sfida al Centro-Sinistra

La battaglia contro il “Salva Milano” si inserisce in una più ampia strategia di Conte per ridefinire il campo progressista in Italia. Il leader pentastellato mira a ergersi come voce autentica del cambiamento, in opposizione a ciò che considera il compromesso e l’ambiguità di parte del centrosinistra. “Non possiamo lasciare che gli interessi speculativi prevalgano sul bene comune”, ha concluso.

Conclusione

La posizione di Giuseppe Conte sul “Salva Milano” è chiara e netta: la legge è un tradimento dei principi progressisti e una minaccia per il futuro delle città italiane. La sfida lanciata al PD e alle altre forze di centrosinistra rappresenta un momento decisivo per il panorama politico italiano, chiamato a scegliere tra lo sviluppo sostenibile e la tutela degli interessi speculativi.
VIDEO:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini