Scontro TV tra Di Battista e Totaro: “Meloni cameriera della N…”, La frase shock – VIDEO

Un dibattito infuocato sul ruolo dell’Italia nel panorama geopolitico internazionale ha visto protagonisti Alessandro Di Battista, ex esponente del Movimento 5 Stelle, e il senatore meloniano Achille Totaro. Durante una trasmissione televisiva, il confronto ha toccato temi di politica estera, sovranità nazionale e il presunto servilismo del governo italiano verso l’Alleanza Atlantica.

Il confronto

Il dibattito si è acceso quando Alessandro Di Battista ha attaccato frontalmente il governo Meloni, definendolo “una mera cameriera della NATO”. Secondo l’ex deputato grillino, la politica estera italiana è ormai priva di autonomia, subordinata agli interessi di Washington e di Bruxelles. “Giorgia Meloni sta tradendo i principi sovranisti che tanto proclamava in campagna elettorale. Dove sono finiti i discorsi sulla difesa degli interessi nazionali?”, ha tuonato Di Battista.

Achille Totaro, senatore di Fratelli d’Italia e fedelissimo della premier, non ha esitato a replicare con fermezza: “Meloni non è serva di nessuno. Quello che sta facendo il nostro governo è difendere la posizione strategica dell’Italia all’interno della NATO, rafforzando le alleanze internazionali per garantire la sicurezza nazionale e la stabilità globale”.

L’affondo sulla politica estera italiana

Di Battista ha insistito sul fatto che l’attuale governo abbia perso ogni credibilità a livello internazionale, assecondando passivamente le direttive imposte dagli Stati Uniti. Ha inoltre criticato l’invio di armi all’Ucraina, sostenendo che si tratti di un’escalation pericolosa e contraria agli interessi del popolo italiano: “Gli italiani non vogliono guerre, né vogliono essere complici di un conflitto che arricchisce solo i produttori di armamenti”.

Totaro, però, ha ribaltato l’accusa, spiegando che le scelte del governo sono frutto di una strategia ponderata: “Non è una questione di asservimento, ma di pragmatismo. L’Italia non può permettersi di isolarsi. Siamo una potenza europea e abbiamo il dovere di sostenere i nostri alleati”.

Un dibattito su sovranità e indipendenza

Il botta e risposta ha sollevato interrogativi profondi sulla sovranità nazionale. Di Battista ha evocato l’immagine di un’Italia schiava di interessi stranieri, chiedendo un ritorno a una politica estera non allineata e più coraggiosa. Totaro, invece, ha sottolineato l’importanza delle alleanze storiche, che garantiscono protezione e stabilità economica.

Non sono mancate le interruzioni e le battute taglienti. Quando Di Battista ha affermato che “Meloni è passata dal difendere i confini italiani al difendere i confini degli Stati Uniti”, Totaro ha risposto: “Meglio difendere i confini degli Stati Uniti che inginocchiarsi davanti a Cina e Russia come vorrebbe lei”.

Leggi anche

Le reazioni in studio e sui social

Il confronto è stato seguito con grande attenzione dagli ospiti in studio e ha scatenato una valanga di commenti sui social. Da una parte, molti utenti hanno applaudito Di Battista per il suo coraggio e la coerenza nel criticare l’operato della NATO, dall’altra Totaro è stato elogiato per la sua fermezza e la difesa delle scelte governative.

Tra gli spettatori, si sono schierati anche volti noti della politica italiana. Esponenti del Movimento 5 Stelle e di sinistra hanno sostenuto le posizioni di Di Battista, mentre il centrodestra si è compattato intorno a Totaro.
VIDEO:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini