Da diverso tempo si discute dell’introduzione della settimana lavorativa corta già utilizzata in diversi stati.
In tutti i tentativi si sta evidenziando come un successo, con un aumento della produttività e del fatturato.
Anche il M5s è intervenuto sulla questione con i capigruppo in commissione lavoro Orfeo Mazzella e Davide Aiello.
“Secondo uno studio di Adp research institute, il 56% degli italiani è a favore della settimana corta. La sperimentazione svolta lo scorso anno in Gran Bretagna, che ha coinvolto 2.900 lavoratori di 61 aziende, ha dato ottimi risultati, fra cui l’aumento della produttività che in Italia è stagnante da oltre un ventennio al pari dei salari. Per tale motivo, crediamo che anche nel nostro Paese sia giunto il momento di iniziare a discutere della riduzione del tempo di lavoro a parità di salario. Già 18 Stati nel mondo la stanno testando, in alcuni casi con l’aiuto dello Stato. Nel 2020, grazie al M5S, il Governo Conte ha introdotto il Fondo Nuovo Competenze, che destina una parte delle ore di lavoro alla formazione senza perdite di stipendio per i dipendenti: un primo, importante passo, a cui ora devono seguirne altri. Nel programma con cui ci siamo presentati alle ultime elezioni abbiamo proposto di avviare tale sperimentazione a partire dai settori a più alta intensità tecnologica, prevedendo delle agevolazioni per le aziende che intenderanno aderire. Un percorso che vogliamo costruire con sindacati e mondo produttivo e che crediamo vada avviato il primo possibile”.
E voi lettori che ne pensate?
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in AulaLa questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro politico…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversarioSecondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito Democratico…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parzialiCon i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali:Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54%Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%Marco Rizzo (Alternativa Riformista):…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…