Morte del senatore Astorre, la camera ardente in Senato. Chi subentrerà

Dopo la morte del senatore del Partito Democratico Bruno Astorre, avvenuta nella mattinata di venerdì 3 marzo, subentra al suo posto al Senato il collega di partito Filippo Sensi, ex portavoce di Renzi

Si tratta di una sostituzione automatica, dato che Astorre era stato eletto alle elezioni politiche del 25 settembre scorso come capolista nel collegio plurinominale del Senato Lazio 02 nella lista “Pd-Italia Democratica e Progressista”.

I funerali sono previsti domani 10 marzo nel frattempo sono tantissimi i parlamentari che si sono raccolti nel cortile d’onore di Palazzo Madama, per dare un saluto al senatore Bruno Astorre, la cui camera ardente è stata allestita in Sala Nassyria. Poco prima delle 14, Elly Schlein, segretaria del partito democratico, è stata la prima ad arrivare, entrando insieme alla capogruppo del partito Simona Malpezzi. Tra i presenti senatori e deputati dem come Anna Rossomando, Beatrice Lorenzin, Nicola Zingaretti, Marco Meloni, Alessandro Alfieri, Dario Parrini. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa si è trattenuto alcuni minuti, ringraziando i presenti. A rendere omaggio al senatore scomparso venerdì scorso anche il vicepresidente leghista del Senato, Gian Marco Centinaio. In fila anche una delegazione del M5S, guidata dalla presidentessa del gruppo Barbara Floridia. L’ex ministro della Salute Roberto Speranza si è trattenuto con Graziano Delrio, Cecilia Guerra, Susanna Camusso e altri parlamentari nel cortile, prima di entrare anche lui, insieme al capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro. La senatrice Anna Rossomando e l’ex senatore Dario Stefano erano tra i più commossi. La segretaria dem Schlein è uscita dopo oltre 50 minuti, firmando il foglio delle presenze. Tantissimi anche i dipendenti del Senato che si sono affacciati nel cortile. La camera ardente resterà aperta fino alle 20 di questa sera, e poi domattina dalle 9 alle 12. 

Leggi anche

I funerali di Astorre si celebreranno domani alle 15 a Colonna, suo paese di origine alle porte di Roma.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini