Sul sito internet del portale d’informazione Money.it è stato chiesto agli italiani chi fosse il miglior presidente del consiglio di sempre. Il sondaggio ha premiato Giuseppe Conte, preferito a tutti gli altri con il 47%. Al secondo posto nella classifica di Money sul premier preferito dagli italiani troviamo Mario Draghi, scelto dal 16% dei votanti. Seguono Silvio Berlusconi (12%), l’attuale presidente del consiglio Giorgia Meloni (11%) e addirittura Romano Prodi (8%). Ancor più staccati gli altri nomi: Renzi raccoglie solo il 3% delle preferenze, Gentiloni, Monti e D’Alema l’1%. Il risultato del sondaggio non lascia spazio a dubbi: è Giuseppe Conte il presidente del consiglio preferito dagli italiani dal 1994 ad oggi, nonostante abbia dovuto affrontare la caduta di due governi con una pandemia di mezzo e la tragedia del ponte Morandi nel 2018.
Non c’è dubbio che le scelte fatte al governo in un momento difficilissimo della storia italiana abbiano consolidato il rapporto fra l’ex avvocato e i cittadini. Evidentemente il suo stile pacato ma deciso, la sua personalità e il suo modo di fare sono piaciuti e non poco alla maggioranza degli italiani.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Il sondaggio di Money.it fa emergere anche un altro dato interessante: gli italiani non amano particolarmente i governi tecnici. Si salva solo Mario Draghi (che comunque è parecchio staccato da Conte), anche perché Mario Monti è stato l’artefice della stagione “lacrime e sangue” e gli altri due, Giuliano Amato e Lamberto Dini, hanno guidato dei governi che hanno avuto il sostanziale ruolo di traghettare il Paese verso le elezioni.
Nonostante quello di Matteo Renzi sia stato il governo più longevo degli ultimi anni, gli italiani non lo amano particolarmente.
Per quanto concerne i sondaggi sul gradimento dei leader in Italia in questo momento, invece, abbiamo il testa a testa tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Segue il presidente del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Conte, mentre tutti gli altri sono più staccati.