Bollette, arrivano gli aumenti per colpa del governo: ecco quanto pagheranno gli italiani

La notizia non farà piacere alla maggior parte dei cittadini italiani. Le bollette del gas tornano ad aumentare e stavolta la colpa è solo del governo, che ha rimesso gli oneri di sistema. Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo un attimo ciò che è successo nel dettaglio.

In pratica la riduzione dei prezzi all’ingrosso ha spinto il Governo Meloni a rimodulare le agevolazioni contro il caro-bollette. Gli oneri di sistema sono stati reintrodotti, a partire dal primo aprile, per la bolletta della luce. Ecco quale sarà l’impatto sulle tasche dei cittadini.

Nel Decreto Bollette, provvedimento che almeno sulla carta contiene misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro-energia, sono stati confermati l’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema per il gas, ma non si può dire lo stesso per l’energia elettrica. Sulla bolletta della luce, infatti, l’aumento è già dietro l’angolo.

Durante il secondo trimestre 2023 si potrebbe tornare ai valori pre-crisi pari a circa 0,04€/kWh. Questo discorso però non vale per il gas, dove le agevolazioni al momento sono valide, ma più limitate. Meloni ha annunciato che, data la discesa del prezzo del gas naturale all’ingrosso, il contributo rivolto ai consumatori fino a 5.000 metri cubi sarà confermato solo per questo mese e sarà in misura ridotta, ovvero al 35% del valore applicato nel trimestre precedente.

Secondo le prime stime, gli italiani dovranno affrontare un incremento fino a 950 euro per le due forniture. Vi terremo aggiornati sulla situazione in corso.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini