Ultimi Sondaggi, ecco come è cambiato lo scenario politico e la fiducia nel governo Meloni

Tanta carne al fuoco nel nostro consueto appuntamento del lunedì con gli ultimi sondaggi. Questa sera abbiamo addirittura cinque diversi sondaggi da analizzare insieme, iniziamo subito dal primo.

Partiamo dal sondaggio del 14 aprile targato Termometro Politico, che oltre ad aver chiesto agli italiani cosa voterebbero, ha anche diffuso i dati che riguardano la fiducia nel premier Meloni. Ebbene, il 40,6% dei votanti non si ritiene soddisfatto dell’operato della leader di Fratelli d’Italia, mentre il 24,7% sostiene di avere “molta fiducia” nell’attuale presidente del consiglio.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, rispetto alla settimana precedente Fratelli d’Italia guadagna lo 0,2%, così come Forza Italia e l’Alleanza Verdi e Sinistra Italiana. Calano, invece, il M5S (-0,3%), Azione Italia Viva (-0,2%) e Paragone (-0,2%). La situazione sulle coalizioni dice che il centrodestra è al 46,2% (+0,4%) e il centrosinistra al 23% (+0,2%).

Passiamo al sondaggio Tecnè del 15 aprile. Rispetto ai 7 giorni precedenti sono calati Azione Italia Viva (-0,5%, complici, forse, le vicissitudini interne al partito) e Fratelli d’Italia (-0,3%). Ha perso lo 0,2% il PD, mentre sono cresciuti dello 0,2% il Movimento 5 Stelle, la Lega, Forza Italia, Verdi e Sinistra Italiana e +Europa. Per Tecnè le coalizioni sono queste:

Cdx: 46,6% (+0,1%)

Csx: 25,2% (+0,2%)

Abbiamo, poi, il sondaggio Youtrend del 17 aprile. Il dato più interessante, qui, riguarda il netto calo della Lega (quasi un punto perso, -0,9%). Rispetto a due settimane fa hanno guadagnato lo 0,6% Forza Italia e lo 0,2% il M5S e Azione/Italia Viva. Fratelli d’Italia “rosicchia” uno 0,1% in più (e resta stabile al primo posto con il 28,9% delle preferenze), mentre il Partito Democratico perde addirittura lo 0,3% attestandosi al 20,3%.

Per quanto riguarda i partiti più piccoli cresce l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana dello 0,3%, mentre +Europa guadagna lo 0,1%. Italexit di Paragone perde lo 0,3%, stesso discorso per Noi Moderati.

Passiamo ai sondaggi Swg diffusi questa sera, 17 aprile, durante il Tg La7 di Enrico Mentana. Fratelli d’Italia qui perde lo 0,3%, mentre Partito Democratico e MoVimento 5 Stelle guadagnano ognuno +0,3%. Un po’ a sorpresa e in netto contrasto con gli altri sondaggi, qui la Lega è il partito che guadagna di più, +0,6%, che porta il partito di Salvini al 9,4%. Forza Italia perde lo 0,2% mentre Azione resta al 4,6%.

Passando ai partiti più piccoli, ecco che qui Paragone guadagna lo 0,2%, mentre Verdi e Sinistra Italiana perdono lo 0,1% e Italia Viva rimane al 2,6. In questo caso Swg considera Azione e Italia Viva come due forze politiche distinte.

Chiudiamo la nostra “carrellata” di sondaggi con EMG del 17 aprile, che vede Fratelli d’Italia sempre in testa con il 27% dei consensi se si votasse domani (+0,4%), segue il Partito Democratico al 19,5% (+0,2%), poi MoVimento 5 Stelle al 17% (+0,2%). La Lega perde lo 0,3% e si attesta al 9,3%, Forza Italia perde addirittura lo 0,6% e finisce al 7,4% mentre Azione-Italia Viva guadagna lo 0,1% e rimane al 6,9%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini