Deraglia treno merci a Firenze: ecco quali sono i treni a rischio oggi

Questa mattina un treno merci è deragliato nei pressi della stazione di Firenze Castello, che si trova nella zona nord del capoluogo toscano. La buona notizia è che non ci sono stati feriti, né vittime, ma la circolazione è stata interrotta tra Firenze Castello e Bologna.

Si preannuncia una giornata all’insegna di pesanti disagi per i viaggiatori delle tratte Milano-Roma e Venezia-Roma. Si parla di seri danni all’infrastruttura e serviranno ore per un ritorno alla normalità.

Nell’interruzione, fra l’altro, sono coinvolti i servizi dell’Alta Velocità sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione Nord sono garantiti però alcuni collegamenti dell’Alta Velocità fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro da questa mattina ma ci vorrà un po’ prima di un ritorno alla completa normalità della circolazione, che resterà compromessa per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse dell’alta velocità e treni regionali.

Secondo le ultime indiscrezioni, si registrano ritardi e cancellazioni anche dei treni che fanno parte della linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. L’incidente avrebbe provocato l’abbattimento di alcuni elementi dell’infrastruttura ferroviaria, tra cui alcuni pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni. Sempre nell’area Fiorentina, tra l’altro, alcuni giorni fa si era registrato un tamponamento fra treni merci con due feriti lievi, i macchinisti.

Il treno appartiene a una società privata che trasportava container con un carico di prodotti non pericolosi. Prima di ripristinare la linea ferroviaria una gru dovrà risollevare il convoglio sviato, cioè uscito dai binari, per cause che dovranno essere ancora accertate. Il treno Intercity Milano-Salerno, che era rimasto fermo per ore con centinaia di passeggeri a bordo a seguito dell’assenza di alimentazione, è ripartito da qualche minuto e secondo quanto si apprende da fonti presenti sul luogo dell’incidente, l’Intercity che si era dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, nei pressi di Sesto Fiorentino, non stato coinvolto nell’incidente.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini