Ultim’ora. Caos in aula. Giuseppe Conte fa tremare il Governo. “Mi tremano le vene…”

È successo di tutto poco fa alla Camera dei deputati. L’argomento del contendere era il decreto PNRR, sul quale c’è stata non poca polemica nel corso di questi giorni soprattutto sulla questione del termovalorizzatore a Roma. Questa mattina vi avevamo raccontato di come fosse stato bocciato l’ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle contro la realizzazione del famoso inceneritore di Roma. Ordine del giorno poi bocciato dalla maggioranza dell’Aula di Montecitorio, dove tra l’altro si sono ritrovati uniti tutti i principali partiti politici (Pd, Fratelli d’Italia, Terzo Polo, etc) per andare contro i Cinque Stelle e Giuseppe Conte.

Pochi minuti fa, invece, ci sono state le dichiarazioni di voto sul decreto PNRR, e proprio il presidente di M5S ha usato parole durissime per descrivere l’atteggiamento del governo Meloni, ma anche quello delle opposizioni, su un tema così delicato come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Soldi, tra l’altro, che ci ritroviamo a poter utilizzare grazie alle battaglie portate avanti in Europa dallo stesso Conte quando era presidente del consiglio durante la pandemia.

Ma torniamo un attimo al suo discorso in Aula. Tra i passaggi più forti dell’intervento del leader pentastellato, c’è quello relativo alla sanità pubblica (“Mi tremano le vene quando vedo quello che state facendo…”), ma anche il passaggio sul “gioco dello scaricabarile” a cui stiamo assistendo da diversi giorni oramai. “Potremmo entrare anche noi nel gioco dello scaricabarile, abbiamo sfiorato il ridicolo, mi avete accusato di aver portato troppi soldi da Bruxelles e non sapete come spenderli. Vi rendete conto?” accusa Conte. E giù applausi dai banchi dei suoi.

E poi affonda con: “Parlate tanto di patriottismo, ma il patriottismo lo dovete dimostrare in concreto, non con il disastro che state facendo!”

Giuseppe Conte ha poi concluso il suo intervento dicendo “Noi ci siamo per dare il nostro contributo e rimboccarci tutti insieme le maniche”, ecco il video completo del suo strepitoso discorso di oggi alla Camera dei deputati:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini