Caos Governo su migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: ecco quanti ne sono arrivati da inizio anno

Non c’è pace per il governo Meloni, che in questi giorni deve fare i conti anche con il problema dei migranti. Nelle ultime ore, infatti, sono tante le persone sbarcate a Lampedusa, in questo articolo cercheremo di fare il punto della situazione e vi racconteremo quanti ne sono arrivati dall’inizio del 2023 ad oggi.

Negli ultimi giorni, tra l’altro, non sono arrivati solo “barconi” a Lampedusa, ma i migranti erano anche stipati in grossi pescherecci. La maggior parte di loro sono originari di Bangladesh, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Eritrea, Etiopia, Gambia, Mali, Nigeria, Senegal, Siria, Sudan, Somalia ed Egitto. Hanno detto di essere salpati dalla Libia a “pasquetta” e, anche in questo caso, di aver pagato dai 2mila ai 3mila euro per raggiungere l’Italia.

In totale nelle ultime ore sono sbarcate 696 persone, riferisce l’ANSA. Interessante anche il dato che riguarda gli sbarchi avvenuti dall’inizio di quest’anno ad oggi, 27 aprile 2023. Ebbene, il computo totale parla di ben 38.988 migranti giunti in Italia dall’inizio dell’anno. Si tratta di un numero quattro volte superiore ai 9.673 arrivi registarti nello stesso periodo del 2022. Pensate che solo dal 23 aprile ad oggi, sono sbarcate 3.343 persone. Inoltre dall’inizio del 2023 sono arrivati in Italia 4,173 minori non accompagnati.

Il governo Meloni ha un’altra bella gatta da pelare, insomma, con il ministro dell’Interno Piantedosi che ha annunciato una nuova task force per contenere e organizzare gli sbarchi. Non c’è dubbio che nemmeno il tanto sbandierato “stato di emergenza” sui migranti abbia aiutato il governo Meloni a trovare una soluzione a questo problema. Tra l’altro in campagna elettorale la destra aveva annunciato che ci sarebbero stati i “porti chiusi” e il cosiddetto “blocco navale” per arginare il problema. Ad oggi nulla di tutto ciò è stato fatto. E gli sbarchi continuano.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini