“Un governo e una maggioranza costruiti su slogan e sceneggiate”: si apre così il post con video annesso pubblicato dal Movimento 5 Stelle su Facebook. Nel video si vede chiaramente il leader dei Cinque Stelle Giuseppe Conte che commenta la figuraccia fatta dal centrodestra in occasione del voto sul DEF, giovedì scorso.
L’ex premier ha letto un foglio in cui c’erano segnate le dichiarazioni dei maggiori esponenti del centrodestra di governo: alla Camera dei deputati, infatti, è stata respinta la risoluzione di maggioranza che autorizzava lo scostamento di bilancio per 3,4 miliardi nel 2023 e 4,5 miliardi nel 2024, per poi essere approvata il giorno successivo. In altre parole, il governo è andato sotto ed è un fatto che non succede così spesso in politica.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Conte legge: “Meloni ha detto ‘sul Def scivolone, ma non è un segnale politico’… No, non è un segnale politico, è un segnale di incapacità!”. Poi, sempre la Meloni: “Però in consiglio dei ministri il primo maggio è confermato”. Conte commenta: “Quindi lo riportano in consiglio dei ministri, lo rivotano in fretta e furia, vogliono riapprovare questa cosa e vogliono mantenere la sceneggiata del primo maggio” dice.
Poi l’attacco: “Voglio far vedere che il primo maggio lavorano. Oggi non sono andati a lavorare, non avevano i numeri, però il primo maggio devono fare la sceneggiata, quando c’è la festa dei lavoratori” conclude.
Ecco il video del suo intervento: