Crisi Italia-Francia? L’attacco del ministro francese alla Meloni: ecco come l’ha definita

Rischiamo una crisi diplomatica tra Italia e Francia? Forse. In questi giorni infatti non sono mancate le polemiche e i botta-e-risposta tra il governo italiano e quello francese. Solo poche settimane fa c’era stato un acceso scambio di battute fra Meloni e Macron sui migranti. Il tema è tornato in auge in queste ore, dato che uno dei ministri dell’Esecutivo francese ha detto una frase forte contro il nostro governo.

Una frase, quella del ministro francese Darmanin che ha fatto pure saltare la visita di Tajani a Parigi. Riferendosi a Giorgia Meloni, il ministro dell’Interno francese ha detto che “è incapace di risolvere i problemi migratori” dell’Italia.

L’accusa arriva dopo che lo stesso Darmanin aveva già accusato il governo Meloni di essere “disumano” per aver lasciato in mare aperto la nave Ocean Viking, rifiutando di farla attraccare sulle coste italiane.

Nell’affondo il ministro ha aggiunto che “Meloni è incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta” e ha parlato di “governo di estrema destra scelto dagli amici di Marine Le Pen” a proposito dell’esecutivo italiano.

Darmanin rispondeva indirettamente a Jordan Bardella, braccio destro di Le Pen e attuale presidente del Rassemblement National, andato ieri a visitare i posti di frontiera tra Mentone e Ventimiglia. Il governo ha inviato rinforzi da qualche settimana per fare ancora più respingimenti di migranti in arrivo dall’Italia ma secondo Bardella si tratta di uno sforzo ancora “insufficiente e derisorio”. Darmanin è stato quindi ribattezzato il “ministro dell’immigrazione di massa”.

Il titolare dell’Interno ha quindi dato la colpa al governo Meloni, nel quale siede anche l’alleato principale di Le Pen, il leader della Lega Matteo Salvini. “La verità è che c’è una situazione politica in Tunisia – ha detto il ministro francese – per la quale molti minorenni arrivano in Italia, senza che  l’Italia sia in grado di gestire questa pressione migratoria”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini