Era tanto che non rivedevamo Silvio Berlusconi in un video, o comunque vestito in giacca e cravatta per mandare un messaggio ai cittadini. Ebbene, alla fine durante la convention di Forza Italia il Cvaliere è riuscito a registrare un messaggio che è stato poi trasmesso sui maxi schermi della convention. Ecco cosa ha detto Berlusconi.
“Eccomi, sono qui per voi, in giacca e camicia dopo un mese. Al risveglio in ospedale mi sono chiesto… ma che ci faccio qui? Avevo lavorato troppo”. Giù applausi. E ovazioni. E poi, citando Benedetto Croce: “Nessuno ci batte, saremo i santi delle libertà. I nostri avversari? Per loro essere di sinistra è una moda”. Alla convention di Milano l’attesa oggi era tutta per il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele, che chiude così, con un videomessaggio dedicato al suo popolo azzurro, la kermesse di FI. L’ex premier, infatti, alla fine è intervenuto con un video registrato (20 minuti la durata) che viene trasmesso alle 13: in quegli stessi istanti da Londra rimbalzano le immagini di Carlo III che viene incoronato re. Per Berlusconi un piccolo set imbastito: scrivania, fede al dito, bandiere alle spalle e libri ai lati.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Intanto, ad apertura di giornata, Antonio Tajani ha gettato l’amo. Con l’obiettivo di provare a occupare uno spazio. “Noi – ha detto – siamo un riferimento per i tanti elettori del Pd, ex democristiani, ex socialisti e moderati che sono preoccupati della svolta a sinistra” effettuata dai dem. Striscioni in sala, la contrapposizione Fascina-Ronzulli divide il partito tra “Marta leader” e “Forza Licia” (con polemiche).
“Oggi porto il saluto di uno che non c’è più, ma che se ci fosse sarebbe sicuramente qui con noi”. Lo ha detto, commuovendosi, la senatrice Stefania Craxi dal palco della convention di Forza Italia. Le parole, riferite evidentemente al padre Bettino Craxi, hanno raccolto l’applauso dei presenti in sala. “Tanti ci hanno dato per morti, ma siamo ancora qua. Ti aspettiamo presidente per combattere insieme ancora tante battaglie”, ha concluso Craxi.
“È stato un video emozionante, era impossibile non commuoversi un po’ perché lo abbiamo rivisto dopo un mese. Dopo un mese di letto d’ospedale, secondo me in grande forma e sempre con grande forza d’animo ma anche fisica. Lui è e rimane la guida di questo partito”. Così la capogruppo al Senato di Forza Italia Licia Ronzulli ha commentato a caldo il video messaggio con cui Silvio Berlusconi ha chiuso la convention del partito a Milano.
Standing ovation per il discorso di Silvio Berlusconi alla convention di Forza Italia, conclusa dal video messaggio del leader di Arcore, inviato dal San Raffaele, dove è ricoverato dallo scorso 5 aprile. Negli oltre 20 minuti di intervento la sala degli East End Studios di via Mecenate è rimasta in silenzio, con tanti telefonini accessi a registrare il momento. Non appena Berlusconi ha concluso il discorso inviando “un abbraccio fortissimo” a tutti, la platea è scattata in piedi, tra applausi scroscianti, bandiere che sventolano in aria e l’inno del partito cantato a squarciagola.
Ecco il video dell’intervento di Berlusconi: