Sondaggio Youtrend sulla fiducia nei leader politici: sorpresa Conte. Ecco perché ora la Meloni deve preoccuparsi

Oggi parliamo di sondaggi e in particolare di alcuni interessanti quesiti che sono stati rivolti agli italiani da Youtrend. Non solo le intenzioni di voto sui singoli partiti, infatti, ma tra le domande contenute nel sondaggio c’è la percezione della sicurezza dei cittadini e la fiducia nei principali leader politici italiani. Vediamo i risultati pubblicati su Instagram da Youtrend.

Secondo gli ultimi sondaggi politici condotti da Quorum/YouTrend per Sky TG24, nella settimana delle polemiche per il Decreto Lavoro del Governo Meloni e dello schiaffo a Conte nel fine settimana, le forze di opposizione ne escono rafforzate. In particolare proprio il M5S di Giuseppe Conte. Le intenzioni di voto elaborate da Youtrend l’8 maggio vedono comunque stabile al primo posto Fratelli d’Italia, sceso dello 0,2% ma comunque al 28,6% su base nazionale. Insegue a 8 punti di distanza il Pd di Elly Schlein, che recupera uno 0,2% e si porta al 20,8%: importante balzo in avanti lo compie invece Conte con il suo Movimento 5Stelle, un +0,5% netto rispetto ai sondaggi politici di YouTrend dello scorso 3 maggio.

Salario minimo e Reddito di Cittadinanza hanno giocato un effetto rimbalzo importante per chi come i 5Stelle continua a rivendicare la necessità di quelle politiche sul lavoro e la povertà. Cala invece la Lega di Salvini con uno 0,6% in meno rispetto alla scorsa settimana: Carroccio all’8,4% davanti a Forza Italia al 6,4%, con un lieve rialzo dovuto al “ritorno” in campo di Silvio Berlusconi, anche se ancora in ospedale. Fermi sia Azione di Calenda che Italia Viva di Renzi, rispettivamente al 4,2% e 2,5% su scala nazionale: chiudono i sondaggi l’Alleanza Verdi-Sinistra al 3%, +Europa all’1,9%, Per l’Italia Paragone 1,8%, Noi Moderati 1%. Il dato complessivo di indecisi e astenuti questa settimana si ferma al 40,9% complessivo degli elettori intervistati.

Youtrend ha fatto poi alcune domande sul tema della sicurezza, dopo i tanti episodi di violenza, emergenza immigrazione e degrado che da Nord a Sud imperversano nel nostro Paese: ebbene, due italiani su tre (il 75%) non si sente al sicuro e il 59% ritiene urgente garantire nelle città maggiore presenza di forze dell’ordine. Vi è un 68% di intervistati che pensa sia più sicuro vivere ben lontani dalle grandi città.

Per quanto riguarda le politiche del Governo Meloni, il 55% pensa che la situazione sicurezza non sia cambiata di molto dopo l’insediamento dell’esecutivo di Centrodestra, mentre il 27% è convinto che la situazione sia perfino peggiorata: «Il senso di insicurezza prevale tra gli elettori delle forze di Governo (82% Fratelli d’Italia e 83% altri elettori del centrodestra) e del Movimento 5 Stelle (l’86% si sente poco o per nulla al sicuro)», riporta ancora l’indagine YouTrend per Sky TG24. Gli stessi elettori vicini al Governo sono quelli che ovviamente apprezzano maggiormente gli interventi fatti in questi primi 6 mesi, mentre il 42% degli elettori Pd dice che lo scenario sicurezza è peggiorato da quando Meloni è al Governo. In termini di giudizi generali sull’attività del Governo, il 40% sposa l’operato del Centrodestra mentre il 47% è più negativo.

Abbiamo poi un 47% di giudizi negativi sul governo Meloni e un 40% di giudizi positivi (13% non sanno). Chiudiamo con la fiducia nei leader politici. Al primo posto c’è Sergio Mattarella con il 63%, poi Meloni e Conte a parimerito al 39%, seguono Schlein, Berlusconi e Salvini (29, 26 e 23%). Chiudono questa speciale classifica Calenda e Renzi, al 14 e 13%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini