Arriva la dura denuncia di Gomez: “Si alzano stipendi e pensioni e aboliscono il Reddito di Cittadinanza”

“Nessuno può essere privato di quanto necessario per una vita dignitosa…” inizia così il video pubblicato da Peter Gomez de ilfattoquotidiano.it, in cui denuncia ciò che sta accadendo nelle principali Regioni italiane. Sì, perché in un momento complicato come questo, in cui l’inflazione corre e i prezzi aumentano, non solo i politici decidono di abolire il Reddito di Cittadinanza, ma si alzano addirittura stipendi e pensioni in consiglio regionale.

L’inflazione gonfia i prezzi, e questo lo sapevamo. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle facendo la spesa, o andando a fare benzina, ma nei palazzi del potere aumentano anche gli stipendi. E rispuntano i vitalizi. Dovete sapere che in molte regioni italiane, infatti, è scattato l’aumento in busta paga dei consiglieri regionali, secondo le norme che legano la retribuzione all’indice Istat del livello d’inflazione. Sicilia, Liguria, ma anche Trentino: i politici si gonfiano le tasche, in barba a chi percepirà poco e niente di stipendio o pensione.

Le provincie autonome del Trentino, come fece qualche settimana fa la Regione Siciliana, hanno aumentato gli stipendi ai funzionari in nome di una legge del 2014 che li lega all’indice Istat dell’inflazione. Per questo motivo, crescendo l’inflazione, sono scattati automaticamente anche gli aumenti in busta paga.

Oltre all’aumento degli stipendi, la legge presentata prevede anche il ritorno dei vitalizi. Da quanto si legge si vogliono riformare le norme “in materia di ri-determinazione della disciplina dei trattamenti previdenziali e dei vitalizi in essere in favore di coloro che abbiano ricoperto la carica di presidente, assessore o consigliere“. In sostanza, la proposta vuole adeguare la remunerazione al livello attuale dei prezzi. In ultima istanza, i sindacati chiedono il ritiro del disegno di legge anche e soprattutto perché supera il limite previsto a livello nazionale per gli stipendi dei dipendenti pubblici introdotto con la Legge Madia.

Ascoltiamo la denuncia di Peter Gomez sui social:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini