Anche quella di ieri sera, giovedì 25 maggio 2023, è stata una puntata molto accesa di Piazzapulita. Il programma condotto da Corrado Formigli ha tenuto incollati gli spettatori davanti alla tv, specialmente quando in studio è apparso Italo Bocchino. Ve lo ricorderete sicuramente: ex politico legato al centrodestra, giornalista ed editore italiano, dal 2020 direttore del Secolo d’Italia. Ebbene, a un certo punto si sono accesi i toni fra lo stesso Formigli e Italo Bocchino. Ecco cosa è accaduto in studio a Piazzapulita.
Nella puntata di ieri si parlava delle condizioni di vita dei migranti all’interno dei cosiddetti Centri di Permanenza e di Rimpatrio. A discutere c’erano Paolo Romano da una parte e Italo Bocchino dall’altra. “Lei mi deve far finire di parlare – contesta l’esponente del Pd -. Deve imparare l’educazione”. “Ah, da te?”, replica in tempo record il giornalista mentre il dem prosegue.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Con il suo spirito razzista dà dati falsi”, rincara la dose Romano mentre Bocchino non si fa intimorire: “Non sai cosa dici, sei troppo giovane per capire”. Ma il dem tira dritto parlando della necessità di “una mare nostrum europea” e poi accusa il centrodestra: “Continuate ad avere sulla coscienza gente che si suicida perché questo è il dato politico”.
Di diverso parere il direttore del Secolo d’Italia, convinto che “i CPR siano stati introdotti da Giorgio Napolitano ministro dell’Interno, che non è un fustigatore di immigrati che girano per strada. Ci avete fatto vedere delle immagini crude ma che raccontano solo un pezzo della storia. La polizia è dovuta intervenire come giusto che sia”. Per lui “è brutta la violenza, ma lo Stato ha il monopolio della violenza, può e deve usarla a tutela della sicurezza”.
Il botta e risposta fa infuriare Corrado Formigli, che redarguisce più volte Bocchino. Lui a un certo punto replica: “Che mi inviti a fare? Così non ci sto, me ne vado”. Il conduttore: “Ho il diritto di ricondurti sul tema della trasmissione” E ancora: “Non si conduce così”. Corrado Formigli sbotta e risponde così: “Credo che può farsi dare un programma dalla Rai…”
Ecco il video dell’acceso dibattito: