Luca Sommi ed Andrea Scanzi sono forse tra gli opinionisti più apprezzati del panorama televisivo e social italiano. Entrambi, infatti, si stanno ben imponendo tra il grande pubblico per le loro analisi sempre attente e precise di ciò che succede in Italia e nel mondo. Durante una diretta sui social, hanno rivelato che a partire da sabato 21 ottobre il programma “Accordi e disaccordi” andrà in onda in prima serata sul Nove. Trovate il video dell’annuncio in fondo all’articolo.
Il successo di Accordi e disaccordi
Nella scorsa puntata del talk di approfondimento politico “Accordi&Disaccordi”, andata in onda venerdì 13 ottobre dopo il live di Fratelli di Crozza, Luca Sommi ha ospitato il rettore dell’Università per stranieri di Siena e storico dell’arte, Tomaso Montanari. Tra i temi al centro della discussione c’è stata ovviamente la guerra israelo-palestinese e la polarizzazione del dibattito politico, ma anche l’approvazione della risoluzione presentata dalla maggioranza di governo sulla Nadef e la richiesta di scostamento di bilancio.
Come al solito, il commento dei fatti più importanti della settimana è stato affidato al direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e al giornalista Andrea Scanzi. Da questa settimana, invece, Accordi&Disaccordi andrà in onda sul Nove nella prima serata di sabato.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Chi è Luca Sommi
Luca Sommi è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Nato a Parma il 18 settembre 1972, si trasferisce per un periodo in America per studiare alla San Diego State University dopo una laurea in giurisprudenza, per poi tornare in Italia e intraprendere la carriera da giornalista. La sua grande passione per l’arte e la politica lo portano a ricoprire la posizione di assessore alla Cultura nella città di Parma, un ruolo dal quale si dimette nel 2011.
Diventa un critico, scrive saggi e cura mostre d’arte e nel 2012 collabora con il famoso fotografo Oliviero Toscani, pubblicando il libro Moriremo eleganti. L’anno successivo inizia a lavorare in televisione come autore, nel programma Servizio Pubblico di Michele Santoro. Sempre nel 2013 Luca Sommi fonda la rivista digitale ilfioredelmale.it, un magazine culturale di cui è direttore, e nel 2015 entra a far parte della redazione del Fatto Quotidiano. A partire dal 2017 diventa un docente universitario e insegna Linguaggio del giornalismo nella sua città natale.
Nel 2017 lascia la Rai per iniziare a collaborare con NOVE, e tra i suoi primi progetti per la rete c’è La confessione, alla quale lavora come autore insieme a Peter Gomez. L’anno seguente debutta come conduttore televisivo presentando insieme ad Andrea Scanzi il talk show Accordi & disaccordi. Mentre continua a condurre il programma lavora nel dietro le quinte di Sono le venti e dal 2021 è ospite fisso del rotocalco Agorà. Nello stesso anno pubblica Il cammin di nostra vita, un saggio sulla Divina Commedia, e tra i suoi progetti più recenti come scrittore c’è il libro La bellezza – Istruzioni per l’uso, un volume in cui parla di storia dell’arte. Nel 2023 è spesso ospite nel programma di LA7 L’aria che tira, nel quale interviene come opinionista su molteplici temi.