In queste ore si sta tanto parlando dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Quel che è più grave è che certi politici non riescono a fare una parola di meno davanti a certi disastri e, come si dice, aprono la bocca e parlano a vanvera. È il caso di Matteo Renzi, quello che doveva lasciare la politica dopo aver perso il referendum per capirci. E invece eccolo là, che continua a dire tutto e il contrario di tutto.
In un’intervista, infatti, Renzi ha detto che “Nell’emergenza si stanno muovendo tutti bene. Il nodo è un altro: qual è la strategia contro il dissesto? Il mio suggerimento a Meloni è semplice: non ti inventare nulla, copia quello che ha funzionato. Noi avevamo fatto Casa Italia con Renzo Piano e le Unità di Missione, chiuse dallo sciagurato governo Conte I” ha detto Renzi.
Costituente. VOTAZIONI FINITE – Vittoria Linea Conte e Grillo fuori? – TUTTI I RISULTATI
– Il Movimento 5 Stelle ha approvato una serie di modifiche epocali al proprio statuto durante l’assemblea costituente tenutasi a
“I Verdi di Angelo Bonelli propongono di usare i soldi del Ponte sullo Stretto e il Pd quelli del Pnrr? Sono idee per prendere tre like sui social” liquida l’ex premier. “I soldi ci sono già. Per il dissesto ce ne sono persino più del necessario. Non si spendono solo perché regna una burocrazia asfissiante”. Nell’intervista, poi, ha parlato dei rapporti con Calenda:
“Una lista unica del Terzo Polo alle Europee? Su questo tema, purtroppo non solo su questo, Calenda cambia idea due volte al giorno. Noi siamo a favore della lista unitaria. Quanto alla rottura dei gruppi non saremo noi a provocarla. Il problema non è rompere i gruppi, ma smettere di rompere le scatole ai cittadini. Stasera, alla riunione del gruppo in Senato, la capogruppo Raffaella Paita presenterà un documento dove proponiamo di interrompere le aggressioni personali e di rilanciare la scommessa europea” dice.
A rispondere per le rime a Matteo Renzi ci ha pensato il parlamentare del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo, che in un video postato sui social dal M5S ha detto: “Quella sbandierato da Renzi era come una scatola vuota, perché si andavano ad aiutare le popolazioni in base alla popolosità e non ai rischi dei territori. Con il governo Conte I il Movimento 5 Stelle ha alzato a 11 miliardi l’investimento contro il dissesto idrogeologico. Ricordate il piano Protteggitalia?”
Ecco il video di Santillo su Facebook: