È una di quelle perle che meritano di essere viste per apprezzare fino in fondo il teatro della politica italiana. Stavolta i protagonisti sono il nostro caro “Capitano”, Matteo Salvini, e i giornalisti di TPI, che si sono meritati un monumento per aver scoperto un dettaglio che ci era sfuggito in una delle sue numerose dirette social.
Il video risale a qualche giorno fa. Salvini era impegnatissimo su TikTok, a rispondere alle domande degli utenti. Tra i vari quesiti, uno spettatore particolarmente attento gli ha chiesto perché un ministro fosse su TikTok a fare una diretta, insinuando che il nostro stesse lavorando sul noto social cinese invece di occuparsi dei suoi doveri istituzionali. Visibilmente infastidito, Salvini ha risposto con tono offeso: “No, lavoro qui in ufficio”, mostrando orgogliosamente il suo piccolo ufficio ministeriale.
Leggi anche
Scontri shock a Bologna: corteo di CasaPound e antifascisti in tensione, tre agenti feriti – VIDEO DA BRIVIDI
Si sono verificati momenti di forte tensione nella città di Bologna, dove un corteo organizzato dai collettivi antifascisti ha incrociato
Fin qui tutto normale, o quasi. Ma il bello arriva ora: in un fermo immagine della diretta, si può vedere chiaramente che, mentre rispondeva all’utente, Salvini non era poi così concentrato sul suo lavoro ministeriale. Infatti, in alto a destra dello schermo, si scorge una TV accesa su una partita di calcio. Insomma, il nostro era sì impegnato… ma a guardare la partita!
Questa scenetta non è solo un colpo di genio giornalistico, ma anche un’ulteriore conferma di come, nonostante il declino del suo consenso dal 38% al 9%, Salvini continui a rimanere una figura politicamente rilevante in Italia. Come mai non è ancora scomparso dalla scena politica o ridotto a percentuali da prefisso telefonico? Resterà un mistero, ma intanto godiamoci queste perle di autentica comicità politica.
IL VIDEO: